Venerdì 19 Aprile 2024

'Slumberland - Nel mondo dei sogni', il film Netflix con Jason Momoa

Ispirato ai celebri fumetti di Winsor McCay, esce in streaming su Netflix il 18 novembre

Slumberland

Slumberland

Venerdì 18 novembre potremo viaggiare nel mondo dei sogni insieme a una guida d'eccezione, cioè Jason Momoa in modalità folletto con le corna e i denti aguzzi: esce infatti in streaming su Netflix 'Slumberland - Nel mondo dei sogni', ispirato ai leggendari fumetti 'Little Nemo', di Winsor McCay. Lo spettacolo c'è, la confezione è valida, ma la critica non è rimasta convinta.

'Slumberland - Nel mondo dei sogni', tutto sul film

La trama racconta di una giovane di nome Nemo che rimane sconvolta quando l'amato padre muore ed è costretta a trasferirsi in città, presso l'abitazione dello zio. Tutto è diverso, non ha amici, la città non fa per lei e lo zio ha buone intenzioni, ma fatica a tramutarle in azioni efficaci. Per fortuna Nemo ha la possibilità di viaggiare nel mondo dei sogni: le fa da guida un simpatico e rumoroso fuorilegge, che dovrà aiutarla a stare lontano dagli incubi. Nemo è disposta a correre il rischio, perché intravede in questa bizzarra situazione la possibilità di ritrovare il padre defunto.

'Slumberland' è un fantasy d'avventura. È scritto da David Guion e Michael Handelman, che insieme hanno firmato, tra le altre cose, le commedie 'Notte al museo - Il segreto del faraone' e 'A cena con un cretino'. Alla regia c'è invece Francis Lawrence, quello di 'Io sono leggenda', 'Constantine' e di quattro titoli della saga di 'Hunger Games' (compreso il prequel che uscirà a metà novembre 2023).

Due parole sul cast: Nemo è interpretata da Marlow Barkley, che abbiamo visto per esempio nella serie TV 'Single Parents'. La sua guida nel mondo dei sogni è Jason Momoa (l'Aquaman dei film dedicati ai supereroi DC), suo padre defunto ha il volto di Kyle Chandler ('Manchester by the Sea'), suo zio quello di Chris O'Dowd ('Le amiche della sposa').

Leggi anche: Hunger Games, il film prequel uscirà a fine 2023

Le recensioni e come guardare il film

I fumetti di Winsor McCay sono stati pubblicati ogni domenica, sul New York Herald, dal 1905 al 1911: rappresentano un pezzo di storia del fumetto, preso ad esempio per la fantasia sfrenata e il tono sempre in bilico tra commedia e dramma. Era inevitabile che la critica tracciasse un parallelo e purtroppo questo ha sfavorito 'Slumberland - Nel mondo dei sogni'. Il film è infatti ben confezionato e ha nella protagonista Marlow Barkley un'ottima interprete, ma a molti è sembrato realizzato con il freno a mano: meno fantasioso di quanto avrebbe potuto essere e non sempre a fuoco dal punto di vista emotivo.

Chi volesse concedergli una chance, tenga conto che dura due ore secche e che Netflix lo considera un film per famiglie, adatto a bimbi con almeno sette anni d'età. Per guardarlo basta attendere il 18 novembre, giorno dell'inserimento all'interno del catalogo di contenuti in streaming, e scegliere liberamente tempi e modalità di visione.

Il trailer doppiato in italiano

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro