Mercoledì 24 Aprile 2024

Skam 5: com’è la nuova stagione della serie sui teenager italiani

Dopo l’attesa lunga due anni, Skam Italia torna con una quinta stagione che sembra piacere proprio a tutti. Merito dello script e di attori talentuosi

Francesco Centorame, Elia in 'Skam Italia 5'

Francesco Centorame, Elia in 'Skam Italia 5'

Arrivata alla sua quinta stagione, ‘Skam Italia’ continua a mantenere alta l’asticella del successo. Uscita l’1 settembre 2022, la stagione numero 5 della serie ispirata all’omonima produzione norvegese ha già conquistato il pubblico di affezionati. Questa volta il protagonista, come anticipato nelle settimane prima della pubblicazione, è Elia (Francesco Centorame) che si ritrova ad affrontare le sue insicurezze e porta sullo schermo l’immagine di un adolescente lontano dagli stereotipi del macho a cui spesso i teen drama ci hanno abituati. Ma qual è il segreto del successo dietro a questo serial adolescenziale realizzato in collaborazione da Netflix e Cross Production?

L’adolescenza senza fronzoli Sicuramente uno dei grandi meriti di ‘Skam Italia’ è quello di aver saputo raccontare un periodo della vita così complesso com’è l’adolescenza, senza finzioni e senza fronzoli. Nella serie ideata da Ludovico Bessegato non trovano spazio i primi amori perfetti o le immense compagnie di ragazzini viziati, come spesso è accaduto nei teen drama dei primi anni 2000. E non viene neppure rappresentata un’età giovanile fatta di eccessi ed errori com’era accaduto in altre produzioni (Baby). Gli episodi di questa serie scavano a fondo nelle debolezze, nei timori e nelle vite dei personaggi per nulla perfetti ma assolutamente normali. Le relazioni sentimentali e i rapporti d’amicizia sono spesso al centro della narrazione, ma ‘Skam’ racconta ogni cosa con grande onestà, mostrando anche e soprattutto quei cambiamenti tipici dell’adolescenza che, a volte, possono far paura.

Le tematiche Anche le tematiche affrontate dalla serie non sono mai state banali. I protagonisti di ogni stagione hanno dovuto fare i conti con il revenge porn, l’integrazione razziale e culturale, la violenza e l’omosessualità. Argomenti che hanno reso questa seria perfetta anche per un pubblico di adulti.

Il talento di Francesco Centorame Anche nella quinta stagione si affronta una tematica importante. Elia – che ha il volto di Francesco Centorame, molto apprezzato da critica e pubblico per la sua interpretazione – si toglie finalmente la maschera da latin lover e mostra le sue debolezze. Per la prima volta, quindi, insicurezza e accettazione non sono più considerati un tema esclusivamente ‘femminile’, anzi. Il percorso di Elia è quello di un adolescente che impara a conoscersi e che non ha paura di mostrarsi fragile davanti ai suoi amici. Centrale sarà anche l’incontro con Viola (Lea Gavino), una giovane studentessa che riuscirà a conquistare la sua fiducia.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro