Venerdì 19 Aprile 2024

Shrinking, la serie comedy con Harrison Ford e Jason Segel

Creata dagli autori di 'Ted Lasso', racconta di psichiatri in crisi ed è stata recensita bene dalla critica: esce in streaming su Apple TV+ il 27 gennaio

Foto: Apple Studios

Foto: Apple Studios

A volte non ci rendiamo conto che le persone addestrate per capire le nostre difficoltà e aiutarci ad affrontarle non sono dei super umani, ma capita che abbiano difficoltà a comprendere loro stessi: è l'interessante spunto narrativo che nutre 'Shrinking', la serie comedy che debutta su Apple TV+ venerdì 27 gennaio, con protagonisti Harrison Ford e Jason Segel. La critica ne ha parlato bene, pur ammettendo che non tutto gira alla perfezionie.

Shrinking, tutto sulla serie

La trama racconta di un bravo terapista di nome Jimmy Laird, che sta affrontando un periodo particolarmente difficile e che un giorno, senza preavviso, decide di andare contro ogni regola deontologica e dire ai propri pazienti cosa pensa di loro e dei loro problemi. Senza filtri, dritto per dritto. Un comportamento che produce non pochi terremoti e che preoccupa il mentore di Laird, il pioniere della terapia cognitivo comportamentale Phil Rhodes. Il quale, pure lui, si trova di fronte a un bel problema di natura squisitamente personale. La serie 'Shrinking' è scritta e creata da Brett Goldstein, Bill Lawrence e Jason Segel. I primi due sono i creatori di 'Ted Lasso' (ottima serie di Apple TV+) e Lawrence, da solo, ci ha regalato un altro show comedy amatissimo: 'Scrubs: medici ai primi ferri'. Dal canto suo, Segel è famosissimo per avere recitato in 'How I Met Your Mother' e in qualità di sceneggiatore ha firmato cose come 'I Muppet, il ritorno', '5 anni di fidanzamento', 'Sex Tape - Finiti in rete' e 'Messaggi da Elsewhere'. Lo stesso Jason Segel interpreta uno dei due psichiatri di 'Shrinking': è Jimmy Laird, quello che spiattella le proprie opinioni senza filtri. L'altro terapista ha il volto di Harrison Ford, al primo ruolo televisivo da protagonista dopo una luminosissima carriera cinematografica che gli ha consentito di vestire i panni di alcuni personaggi diventati iconici: Indiana Jones nella saga omonima, Han Solo in quella di 'Star Wars' e Rick Deckard in 'Blade Runner' e nel sequel 'Blade Runner 2049'.

Le recensioni e come guardare la serie

In media la critica ha scritto recensioni positive, lodando l'interpretazione di Ford e Segel e dicendo che, nei suoi momenti migliori, 'Shrinking' trasuda empatia e azzecca alla perfezione le note agrodolci. Peccato che lo show sia altalenante e che perda un po' di smalto nel proseguo della stagione. Nulla che infici un giudizio mediamente positivo, ma quanto basta per non parlare di capolavoro. La serie 'Shrinking' è composta da dieci episodi: Apple TV+ pubblica i primi due il 27 gennaio, mentre i successivi usciranno in streaming uno alla volta, con una cadenza settimanale.

Il trailer in lingua originale

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro