Giovedì 25 Aprile 2024

She Said, il film sull'indagine giornalistica che lanciò il MeToo

Racconta come due giornaliste del New York Times inchiodarono Harvey Weinstein (e un intero sistema) alle proprie responsabilità

Foto: Annapurna Pictures/Plan B Entertainment

Foto: Annapurna Pictures/Plan B Entertainment

Nel corso del 2017 Jodi Kantor e Megan Twohey, giornaliste investigative del New York Times, lavorarono duramente per pubblicare una delle inchieste giornalistiche più significative degli anni recenti, quella che documentò decenni di silenzi sulle molestie e violenze sessuali di Hollywood, portando alla caduta del potentissimo produttore Harvey Weinstein e alla nascita del movimento MeToo. In un secondo momento, Kantor e Twohey diedero alle stampe un libro in cui raccontarono il loro lavoro, intitolato 'She Said'. Ora questo libro è diventato un film e Universal Pictures ha messo online il trailer ufficiale.

Leggi anche: Kevin Spacey, il verdetto: l'attore "non ha molestato Anthony Rapp"

SHE SAID, IL FILM SULL'INCHIESTA CHE SCONVOLSE HOLLYWOOD

La sceneggiatura di 'She Said' porta la firma di Rebecca Lenkiewicz, autrice in precedenza di film come 'Colette', 'Disobedience' e 'Ida'. La regia è di Maria Schrader, che è esplosa grazie al notevole successo della miniserie Netflix 'Unorthodox'.

Nel cast spiccano Carey Mulligan e Zoe Kazan, che interpretano rispettivamente Megan Twohey e Jodi Kantor. Poi ci sono Samantha Morton nei panni di Zelda Perkins (ex assistente di Weinstein) e Andre Braugher e Patricia Clarkson in quelli di Dean Baquet e Rebecca Corbett, all'epoca redattrici del New York Times.

'She Said' debutterà nelle sale cinematografiche statunitensi a metà novembre 2022. Al momento la distribuzione in Italia non è ancora stata ufficializzata: lo vedremo, prima o poi, anche in considerazione dell'importanza che qui da noi ha avuto il MeToo, per quanto continuino a restare problemi poco affrontati il maschilismo, le molestie e le violenze, per non parlare dei femminicidi.

IL TRAILER IN LINGUA ORIGINALE

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro