Martedì 23 Aprile 2024

Cinque serie tv perfette per chi ha meno di 20 anni

Drammi adolescenziali, telefilm in costume o produzioni fantascientifiche: ecco 5 serie TV perfette da vedere in streaming per i teenager

Adolescente che guarda una serie in TV

Adolescente che guarda una serie in TV

Le serie TV per ragazzi raccontano spesso di primi amori e grandi amicizie, altre si concentrano sulle avventure di supereroi o personaggi di fantascienza e altre ancora narrano vicende ambientate in un tempo antico o immaginario. Ecco allora 5 serie TV che chi ha meno di 20 anni (ma non solo) dovrebbe guardare in streaming.

1. DI4RI (Netflix) Una produzione italiana originale Netflix uscita nel 2022. I protagonisti sono gli studenti di una classe delle medie e vivono a Capri. Ognuno dei 15 episodi della serie si concentra su un diverso protagonista e in questo modo il tema della crescita e dell’ingresso nell’età adulta viene affrontato da differenti punti di vista, attraversando tante problematiche e concentrandosi su interrogativi sempre diversi. La colonna sonora di DI4RI è stata affidata a Tancredi, concorrente della scorsa edizione di ‘Amici di Maria de Filippi’, che compare anche in diversi episodi interpretando sé stesso. Leggera e a tratti nostalgica, una serie perfetta per i giovanissimi ma anche per gli adulti che cercano un confronto con i ragazzi.

2. The O.C. (Prime video) Uscita nel primo decennio del nuovo millennio (precisamente tra il 2003 e il 2007), anche The O.C. racconta le vicende di un gruppo di adolescenti. In questo caso però l’ambientazione è molto diversa: si tratta di Newport beach, città della California che viene sconvolta dall’arrivo di Ryan – un piccolo teppista – adottato dalla famiglia Cohen. Tra feste in spiaggia, lezioni scolastiche, primi amori e drammi familiari, per quattro stagioni si raccontano le vicende del jet-set californiano. La serie entrò così tanto a far parte della cultura pop americana e mondiale che servì da spunto anche per la nascita di reality show come: ‘Laguna Beach’, ‘The Hills’ e ‘The Real Housewives of Orange County’ Irriverente ma anche malinconica. Quattro stagioni da guardare tutte d’un fiato.

3. The book of Boba Fett (Disney+) ‘The book of Boba Fett’ è una serie in live action composta da 7 episodi che si concentrano in particolare sul personaggio di Boba Fett, il cacciatore di taglie più celebre della saga di Guerre Stellari. L’autore del telefilm è Jon Favreau, conosciuto per essere stato regista e produttore di diversi film dell’universo Marvel. Le vicende di si inseriscono nella narrazione di ‘Star Wars’ e cronologicamente si trovano dopo ‘Il ritorno dello Jedi’ e prima de ‘Il risveglio della Forza’. Tamuera Morrison – che dà attualmente il volto a Boba Fett – è il quarto attore che lo interpreta dal 1980 ad oggi e nella serie compare anche Finnegan Garay nei panni del cacciatore da bambino. Una saga epica che incontra la tecnologia contemporanea. Il telefilm ideale per i cultori del genere e i fan di Star Wars.

4. Chiamatemi Anna (Netflix) ‘Chiamatemi Anna’ è una serie composta da 27 episodi suddivisi in tre diverse stagioni. Si tratta dell’ultimo adattamento televisivo del romanzo ‘Anna dai capelli rossi’. La protagonista è una piccola orfana originaria della Nuova Scozia che, per errore, viene affidata a una coppia di anziani fratelli e stravolge le loro vite. Il romanzo pubblicato da Lucy Laud Montgomery nel 1908 è stato spesso utilizzato come spunto per le produzioni in pellicola: era già stato infatti portato sullo schermo prima di questa versione grazie a 5 lungometraggi e 3 serie TV (una anche in versione animata). Dai toni fiabeschi e dal fascino tipico delle produzioni in costume, la serie perfetta per giovani animi romantici.

5. Sex education (Netflix) Una serie TV britannica prodotta tra il 2019 e il 2021 da Netflix. Rispetto ad altri telefilm adolescenziali che portano sullo schermo le prime vicende sentimentali e sessuali dei ragazzi in maniera discreta, ‘Sex education’ riesce ad essere esplicito e profondo, tenendosi lontano dalla retorica e mantenendo anche una funzione istruttiva. Il protagonista è Otis, un liceale un po’ impacciato alle prese con i suoi primi amori e le prime esperienze. La sua adolescenza è turbata dal mestiere di sua madre Jean (Gillian Anderson), sessuologa bizzarra, divorziata e spesso impegnata in storie occasionali. Sfacciata, arguta e comica; una produzione per i ragazzi ma divertente anche per gli adulti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro