14 mag 2022

Le serie e i film italiani originali Netflix in arrivo nel 2022

Nuove produzioni originali e made in Italy in arrivo su Netflix: dalle pellicole romantiche, alle commedie ironiche fino ai film d’azione. Ecco i titoli

Netflix su pc
Netflix su pc

Il connubio tra Netflix e l’Italia diventerà più saldo nel corso del 2022, grazie a diverse produzioni originali interamente realizzate nel nostro Paese e mandate in onda sulla piattaforma di streaming entro la fine di quest’anno. Le date di trasmissione non sono ancora state rese note ma sono stati annunciati alcuni titoli lo scorso 6 maggio, in occasione dell’apertura ufficiale della sede romana del colosso dello streaming. La “casa” capitolina di Netflix si trova all’interno di Villino Rattazzi, a pochi passi da via Veneto, un luogo che ricorda la “Dolce Vita” e sottolinea il legame sempre più forte che l’azienda americana vuole istaurare con il cinema tricolore. Scopriamo le serie e i film italiani in arrivo sulla piattaforma nel 2022.

1. Per lanciarsi dalle stelle

Un lungometraggio liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Chiara Parenti edito da Garzanti. La protagonista è Sole, una giovane donna che deve fare i conti con la perdita della sua amica. Questo evento tragico la porterà a tentare di affrontare, una ad una, tutte le sue paure. Il film è diretto da Andrea Jublin e nel cast vede – tra gli altri – Federica Torchetti, Lorenzo Richelmy e Cristiano Caccamo.

2. Il mio nome è Vendetta

Tra le produzioni originali Netflix italiane c’è anche un film d’azione, con protagonista Alessandro Gassmann e la regia di Cosimo Gomez. Sulla trama de “Il mio nome è Vendetta” c’è ancora un po’ di riserbo, ma si tratta del primo ruolo crime per l’attore romano, che nel lungometraggio interpreta un ex sicario pronto a sparare senza pietà.

3. Rapiniamo il duce

Un cast d’eccezione per questo film dall’ambientazione storica ma in un passato distopico, in cui gli eventi vengono leggermente stravolti rispetto alla realtà. La trama racconta di un gruppo di rapinatori che vogliono attentare al tesoro di Mussolini. I diversi protagonisti hanno i volti di Isabella Ferrari, Matilda De Angelis, Maccio Capatonda e Pietro Castellitto. A dirigerli dietro la macchina da presa c’è invece Renato De Maria.

4. Sotto il sole di Amalfi

Martina Pastori dirige “Sotto il sole di Amalfi”, il sequel della pellicola originale Netflix uscita nel 2020 “Sotto il sole di Riccione”. Il cast è pressappoco identico a quello del film precedente: tornano Lorenzo Zurzolo, Ludovica Martino, Davide Calgaro e anche Isabella Ferrari e Luca Ward. In questo secondo capitolo ambientato nella splendida Costiera Amalfitana, ci si soffermerà maggiormente sulle vicende degli adulti, che nel prequel avevano avuto un ruolo marginale.

5. Love & Gelato
Una commedia tratta dal best seller omonimo di Jenna Evans, mai arrivato in Italia. La protagonista è Lina, una ragazza di origini americane, che – dopo un periodo difficile – arriva in Italia per conoscere suo padre, con cui non ha mai avuto rapporti. Una sorta di “Mangia, prega, ama” dei giorni nostri, in cui l’arte e la bellezza di Roma e Firenze si mescolano alla buona cucina – e ai gelati italiani – e concedono a Lina un nuovo punto di vista sulla sua esistenza.

Le altre produzioni italiane di Netflix ancora in lavorazione

Ci sono, inoltre, altre produzioni italiane attualmente ancora in fase di lavorazione che entreranno a far parte del catalogo Netflix, probabilmente tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023. Si tratta di due serie dai titoli ancora provvisori: “Lotto Gang”, che racconterà di una truffa avvenuta a Milano negli anni 90 ai danni del Lotto, e “Inganno”, che racconterà della storia d’amore tra una donna matura e un ragazzo molto più giovane di lei. Confermata anche la seconda serie animata firmata Zero Calcare (dopo “Strappare lungo i bordi”) e una nuova trasposizione TV del romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, “Il Gattopardo”.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?