9 mag 2022

Secret Team 355, esce al cinema il film con le spie donne

Nelle sale dal 12 maggio, con protagoniste Jessica Chastain, Diane Kruger, Penélope Cruz, Lupita Nyong'o e Fan Bingbing

Una scena del film 'Secret Team 355'
Una scena del film 'Secret Team 355'

Le migliori spie donna al mondo sono le uniche che possono sventare una minaccia globale: stiamo parlando del film 'Secret Team 355' e le agenti segrete in questione sono interpretate da Jessica Chastain, Diane Kruger, Penélope Cruz, Lupita Nyong'o e Fan Bingbing. Un cast di tutto rispetto per un lungometraggio che però non ha conquistato la critica. Il pubblico gradirà comunque? Lo scopriremo a partire da giovedì 12 maggio, giorno dell'uscita nelle sale cinematografiche italiane.

Secret Team 355, tutto sul film
La trama racconta di un programma informatico capace di decriptare qualunque codice e dunque di fare scoppiare una guerra mondiale con un clic: di fronte a questa minaccia, un'agente della CIA recluta alcune spie internazionali allo scopo di evitare che la situazione precipiti. Riusciranno le nostre eroine a superare le rispettive diffidenze e a portare a termine la missione?

'Secret Team 355' è scritto da Theresa Rebeck (candidata a due Emmy per la serie TV 'New York Police Department') insieme a Simon Kinberg, che ne ha curato anche la regia. Kinberg è quello che ha scritto molti capitolo della saga cinematografica di 'X-Men' e che ha anche diretto 'X-Men: Dark Phoenix'. Proprio sul set di quest'ultimo l'attrice Jessica Chastain gli ha proposto il soggetto del futuro 'Secret Team 355'.

Chastain ha pure prodotto il lungometraggio, facendo valere la lunga esperienza cinematografica e le due candidature all'Oscar ottenute grazie a 'The Help' e 'Zero Dark Thirty' (nel 2022 ha vinto la statuetta dell'Academy, per 'Gli occhi di Tammy Feye', ma a questo punto 'Secret Team 355' era già pronto). Accanto a Chastain spiccano Diane Kruger ('Bastardi senza gloria'), Penélope Cruz ('Madres Paralelas'), Lupita Nyong'o ('12 anni schiavo'), Fan Bingbing ('X-Men - Giorni di un futuro passato'), Édgar Ramírez (il Gianni Versace di 'American Crime Story') e Sebastian Stan (il soldato d'inverno dell'universo cinematografico Marvel).

Come accennato anche nel trailer, il titolo del film fa riferimento al nome in codice della prima agente segreta donna nella storia degli Stati Uniti (355, appunto). La sua identità non è mai stata rivelata, ma sappiamo che lavorò per conto del maggiore Benjamin Tallmadge e del generale George Washington ai tempi della Rivoluzione americana (1765-1783).

CLICCA QUI PER VEDERE IL TRAILER

Le recensioni, cosa ne pensa la critica
In media la critica ha scritto recensioni poco convinte. Non tanto per il cast principale, che è stato giudicato valido, quanto piuttosto per la sceneggiatura e la regia, che non hanno trovato il modo di dare personalità e brio a una vicenda poco originale. Nel senso che la storia di un gruppo di spie in corsa contro il tempo per salvare il mondo è comune a moltissimi altri film di spionaggio: occorreva quell'ingrediente per darle una marcia in più, ma è mancato. Resta però il fatto che, soprattutto per coloro che non conoscono molti precedenti di questo genere cinematografico, 'Secret Team 355' potrebbe intrattenere.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?