Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
6 giu 2022

Scrubs, la reunion sarà (forse) un film

Il cast principale e il creatore della serie TV guardano con ottimismo al ritorno su schermo

6 giu 2022
Zach Braff e Donald Faison in 'Scrubs' - Foto: Doozer Productions/ABC Studios
Zach Braff e Donald Faison in 'Scrubs' - Foto: Doozer Productions/ABC Studios
Zach Braff e Donald Faison in 'Scrubs' - Foto: Doozer Productions/ABC Studios
Zach Braff e Donald Faison in 'Scrubs' - Foto: Doozer Productions/ABC Studios

Durante la giornata di chiusura dell'ATX Television Festival 2022 di Austin (in Texas), si è parlato della reunion di 'Scrubs', celebre serie TV agrodolce andata in onda dal 2001 al 2010. Erano presenti il creatore Bill Lawrence e i principali membri del cast: Zach Braff, Donald Faison, Sarah Chalke, John C. McGinley, Judy Reyes e Neil Flynn. Tutti concordi nel dire che sarebbe bellissimo realizzare una reunion e che, probabilmente, si tratterà di un film.

SCRUBS
Uscita in Italia con il titolo 'Scrubs - Medici ai primi ferri', la serie TV racconta le avventure di due medici alle prime armi che iniziano un tirocinio presso l'Ospedale Sacro Cruore: sono J.D. (interpretato da Zach Braff) e Christopher Turk (Donald Faison). Il mentore riluttante di J.D. è il dottor Perry Cox (John C. McGinley), la dottoressa di cui si innamora è Elliot Reid (Sarah Chalke), mentre l'inserviente senza nome che intende rendergli la vita un inferno ha il volto di Neil Flynn. Ci sono poi la capoinfermiera Carla Espinosa (Judy Reyes), che prende J.D. e Turk sotto la propria ala protettiva e che, in un secondo momento, diventerà la fidanzata di Turk. Infine c'è il primario di medicina, il dottor Bob Kelso (Ken Jenkins), che pare interessarsi al budget più che alla salute dei pazienti.

Nel corso degli anni 'Scrubs' ha avuto enorme successo e ha consentito al creatore e produttore esecutivo Bill Lawrence di conquistare due candidature agli Emmy. La vittoria non è mai arrivata. Lawrence ha dovuto attendere 'Ted Lasso' (altro show da lui creato) per stringere in pugno un Emmy.

LA REUNION FORSE IN UN FILM
Dopo l'ultima stagione della serie TV, Lawrence e il cast sono rimasti in contatto e hanno stretto un solido legame di amicizia. Soprattutto gli attori Zach Braff e Donald Faison, che hanno pure condotto una retrospettiva in forma di podcast ('Fake Doctors, Real Friends') dedicata a 'Scrubs'. Così, sul palco dell'ATX Television Festival 2022 Bill Lawrence ha potuto dire: "Se hai una scusa qualunque per lavorare insieme alle persone con le quali desideri trascorrere il tuo tempo libero, allora cogli l'occasione al volo". Parole pronunciate dopo avere detto che una reunion è certa ("La faremo").

Prima che i fan si lascino prendere dall'entusiasmo, dobbiamo sottolineare che al momento non esistono accordi formali di alcun tipo. La volontà di tornare a lavorare insieme è indubbiamente importante, però mancano alcune premesse fondamentali. Per esempio, non è affatto scontato riuscire a riunire tutto il cast, perché ognuno ha i propri impegni e in alcuni casi l'agenda è intasata.

Donald Faison ha infatti detto: "Tutti vogliamo lavorare ancora insieme, ma non credo sarebbe con un'intera stagione. Forse un film, un qualcosa che potremmo girare in due mesi".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?