Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
3 ago 2022
3 ago 2022

The Sandman, esce il 5 agosto l'attesissima serie TV di Netflix

Tutto quello che c'è da sapere sull'ambizioso adattamento del fumetto capolavoro di Neil Gaiman

3 ago 2022
Dettaglio del poster - Foto: Netflix
Dettaglio del poster - Foto: Netflix
Dettaglio del poster - Foto: Netflix
Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Il fumetto 'The Sandman' (1989-1996) ha marchiato a fuoco la storia di questo media e tentativi di portarlo su schermo sono nell'aria sin dagli anni Novanta, quando cioè non era ancora terminata la pubblicazione. Nessuno era però riuscito a trovare la quadratura del cerchio, soprattutto per la natura ambiziosa e letteraria dell'opera scritta da Neil Gaiman. Ora siamo a pochi giorni dal debutto della serie TV che è riuscita nell'impresa di realizzare l'adattamento: l'ha curata lo stesso Neil Gaiman ed esce in streaming su Netflix venerdì 5 agosto. Si tratta senza ombra di dubbio di uno dei titoli più attesi di quest'anno.

THE SANDMAN, LA SERIE TV
La trama inizia nell'anno 1916, quando alcuni occultisti umani imprigionano senza volerlo Morfeo, re dei sogni e uno dei sette Eterni (gli altri sono Destino, Morte, Distruzione, Disperazione, Desiderio e Delirio). Dopo un secolo riesce a liberarsi. Per i suoi parametri non è trascorso molto tempo, ma è comunque stato sufficiente a causare una serie di problemi. Come prima cosa, Morfeo deve riprendere il controllo del suo regno e riportarvi l'ordine . La sinossi ufficiale anticipa che "dovrà attraversare universi e linee temporali per correggere gli errori fatti nella sua lunga esistenza, ritrovando vecchi amici e nemici e incontrando anche nuove entità cosmiche e umane".

In vista dell'adattamento di 'The Sandman', Neil Gaiman è stato affiancato da David S. Goyer e Allan Heinberg. Il primo ha scritto il film 'Dark City', la trilogia di Christopher Nolan dedicata a Batman e la serie TV 'Fondazione', dai romanzi di Isaac Asimov. Heinberg ha invece lavorato alle serie 'The O.C.', 'Grey's Anatomy' e al film 'Wonder Woman'. Il regista dell'episodio pilota, quello che ha sancito il tono per le puntate successive, è Mike Barker: ha in curriculum serie TV come 'Fargo' e 'The Handmaid's Tale'. Quest'ultima gli ha procurato due nomination agli Emmy.

Per quanto riguarda il cast, segnaliamo solamente alcuni nomi: Sogno è interpretato da Tom Sturridge ('I Love Radio Rock'), Morte da Kirby Howell-Baptiste ('The Good Place'), Desiderio da Mason Alexander Park ('Cowboy Bebop') e Lucifero da Gwendoline Christie ('Game of Thrones'). Infine Corinthian, cioè un incubo sfuggito al mondo dei sogni, ha il volto di Boyd Holbrook ('Logan').

COME GUARDARE LA SERIE TV
'The Sandman' è composta da dieci episodi , che Netflix giudica inadatti a un pubblico di giovanissimi. Tutti gli altri devono solamente attendere il 5 agosto, giorno della pubblicazione all'interno del catalogo di contenuti in streaming, e scegliere se avviare un'immediata maratona oppure guardarli con più calma.

IL TRAILER

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?