Martedì 23 Aprile 2024

Sabrina Impacciatore, 5 film in cui vederla in streaming

Commedie, film romantici e drammi: ecco dove rivedere in streaming Sabrina Impacciatore, che dopo ‘The white lotus’ sta conquistando gli Stati Uniti

Sabrina Impacciatore

Sabrina Impacciatore

Ha conquistato di recente il pubbico americano con la sua partecipazione a ‘The white lotus’ (e l’invito nel salotto del Late Show di Jimmy Kimmel), ma Sabrina Impacciatore era una star già prima dell’esperienza Oltreoceano. Nel suo curriculum può infatti vantare collaborazioni con registi celebri e partecipazioni a decine di film. Nei suoi oltre 20 anni sul set ha spaziato dalla commedia – in cui è maestra – fino ai ruoli drammatici. Ecco 5 titoli in cui l’attrice romana compare, da vedere in streaming.

1. L’ultimo bacio – 2001 (Disney+) Il film diretto da Gabriele Muccino che regalò la popolarità non solo al regista ma anche a gran parte degli attori. Tra cui, appunto, Sabrina Impacciatore che vinse per il suo ruolo il premio Flaiano come migliore attrice non protagonista. Nel lungometraggio la Impacciatore interpreta Livia, moglie di Adriano (Giorgio Pasotti), neomamma e amica di Giulia (Giovanna Mezzogiorno). Livia e Paolo nel corso del film vivono una profonda crisi coniugale – tra liti e separazioni – e la loro storyline si intreccia con le altre. ‘L’ultimo bacio’ incassò al botteghino 13 milioni di euro e rimase in proiezione nelle sale per oltre sei mesi. La storia di un gruppo di trentenni che si è ormai trasformata in un classico.

2. Gente di Roma – 2003 (Prime Video) ‘Gente di Roma’ non ha una trama unitaria ma è organizzato a episodi. Ogni capitolo di questo film corale è una dichiarazione d’amore che Ettore Scola fa a Roma, la sua città. Ne descrive il centro e le periferie attraverso le vite e le storie di decine di personaggi. Oltre a Sabrina Impacciatore, nel film compaiono anche Antonello Fassari, Edoardo Leo, Stefania Sandrelli, Valerio Mastandrea e Nanni Moretti nel ruolo di se stesso. La Capitale diventa il fil rouge del film, in un ritratto ironico e scanzonato, disegnato dalle persone che la vivono quotidianamente.

3. Amiche da morire – 2013 (Netflix) Sabrina Impacciatore, Claudia Gerini e Cristiana Capotondi sono rispettivamente Crocetta, Gilda e Olivia in ‘Amiche da morire’. Le tre donne vivono su un’isola al largo della Sicilia e non potrebbero essere più diverse: la prima è timida, introversa e in paese viene considerata una iettatrice; la seconda è sfacciata e vive facendo la prostituta. La terza, invece, è una moglie devota, ingenua e molto sola. Le tre diventano amiche quando si trovano a essere testimoni inconsapevoli di un crimine che coinvolge Rocco, il marito di Olivia. Divertente, irriverente e ironica. Una commedia tutta al femminile.

4. A casa tutti bene – 2018 (Disney+) Il connubio tra Sabrina Impacciatore e Gabriele Muccino – nato con ‘L’ultimo bacio’ e consolidato con ‘Baciami ancora’ (2010) – prosegue grazie al film ‘A casa tutti bene’. Si tratta di una saga familiare in cui Sabrina Impacciatore interpreta Sara, unica figlia femmina di Alba (Stefania Sandrelli) e Pietro (Ivano Marescotti), che si ritrova con i suoi fratelli e con il resto della famiglia a festeggiare le nozze d’oro dei genitori nella villa di famiglia su un’isola. Quando a causa di una tempesta tutti restano bloccati sull’isola, Sara può finalmente affrontare i problemi coniugali che ha con Diego (Giampaolo Morelli), che le è infedele. Un film brillante, che mescola dramma e comicità, e può contare su un cast corale d’eccellenza che si è aggiudicato anche un Nastro d’Argento collettivo.

5. 7 donne e un mistero – 2021 (NowTV) Alessandro Genovese dirige le sette protagoniste di questa commedia/thriller. Ognuna di loro è legata – da un vincolo di parentela recente o passata – a Marcello, un uomo che viene ritrovato morto la mattina di Natale. Tra le sue scapole è stato piantato un coltello e ognuna delle sette donne che lo circondano potrebbe essere l’assassina perché ha un movente valido e lo ha visto nella notte precedente. Sabrina Impacciatore è Agostina, l’imbranata cognata della vittima, da sempre innamorata di Marcello. Un giallo dai tratti comici. Nel cast anche Ornella Vanoni.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro