Run Sweetheart Run, l'horror femminista di Prime Video

Accolto bene al Sundance Film Festival, esce il 28 ottobre sulla piattaforma streaming di Amazon: ecco tutto quello che c'è da sapere, compresi trama e trailer

Foto: Blumhouse Productions/Automatik Entertainment/Quiet Girl Productions

Foto: Blumhouse Productions/Automatik Entertainment/Quiet Girl Productions

Quando fu presentato al Sundance Film Festival 2020, il film horror 'Run Sweetheart Run' venne recensito bene, ma faticò a trovare una distribuzione adeguata per colpa della pandemia di Coronavirus. È poi approdato su Amazon Prime Video, dove uscirà venerdì 28 ottobre: rappresenta una valida proposta per coloro che amano il genere di paura e non disdegnano una vena femminista nel racconto.

Run Sweetheart Run, tutto sul film

La trama ha per protagonista una donna di nome Cherie: madre single, gran lavoratrice, timida e decisamente arrugginita per quanto riguarda gli appuntamenti con gli uomini. Spronata dalle colleghe, e aiutata dal suo gentile capo, Cherie accetta di trascorrere una serata con Ethan. Si incontrano, si presentano e tutto sembra andare per il meglio, perché lui si dimostra gentile e affascinante. Il problema è che ha un lato oscuro, che presto verrà svelato: Cherie si ritrova così in un incubo e corre seriamente il rischio di essere uccisa. Riuscirà a sopravvivere alla notte? 'Run Sweetheart Run' è scritto e diretto da Shana Feste, che si è fatta apprezzare negli Stati Uniti grazie a film come 'Gli ostacoli del cuore', 'Un amore senza fine', 'Un viaggio stupefacente' e anche grazie al podcast documentario 'Dirty Diana'. In fase di stesura della sceneggiatura, Shana Feste è stata affiancata da Kellee Tarrell (al debutto lungo) e da Keith Josef Adkins ('For the People', 'The Good Fight'). Il cast è capitanato da Ella Balinska, che interpreta Cherie e ha fatto valere l'esperienza maturata sui set delle serie TV 'The Athena' e 'Resident Evil: la serie' (è anche comparsa nel film 'Charlie's Angels'). L'uomo che sembra gentile e invece intende farle del male ha il volto di Pilou Asbaek (l'Euron Greyjoy del 'Trono di spade'), mentre il capo che predispone il suo appuntamento è Clark Gregg (l'agente Coulson dell'universo cinematografico dei supereroi Marvel). Accanto a loro ci sono, fra gli altri, Aml Ameen, Dayo Okeniyi, Betsy Brandt e Shohreh Aghdashlo.

Le recensioni e come guardare il film

Un film valido, ma non un capolavoro: è quanto sostenuto dalla critica presenta al Sundance Film Festival 2020. 'Run Sweetheart Run' è abbastanza violento da soddisfare gli amanti dell'horror e, nonostante il taglio femminista dato alla trama, è stato giudicato capace di coinvolgere tutto il pubblico, anche quello maschile. Le critiche maggiori sono però state motivate proprio dalle intenzioni femministe, giudicate da alcuni un po' troppo ovvie e programmatiche. 'Run Sweetheart Run' dura 1 ora e 38 minuti e la visione è riservata agli adulti. Per guardarlo basta attendere il 28 ottobre, giorno dell'inserimento all'interno del catalogo di contenuti streaming di Amazon Prime Video.

Il trailer in lingua originale

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro