Venerdì 19 Aprile 2024

'Rumore bianco', esce su Netflix l'adattamento del libro di Don DeLillo

Adam Driver, Greta Gerwig e Don Cheadle alle prese con amore, morte e una nube tossica: in streaming dal 30 dicembre

Foto: A24/Heyday Films/NBGG Pictures/Netflix

Foto: A24/Heyday Films/NBGG Pictures/Netflix

Alle prese con il primo film non basato su una propria storia originale, il regista e sceneggiatore statunitense Noah Baumbach ha scelto di adattare il romanzo 'Rumore bianco' di Don DeLillo (titolo originale 'White Noise'). Impresa ambiziosa, perché parliamo di uno dei più celebrati esempi della letteratura postmoderna. Il risultato è valido, ma non eccezionale: questo il responso della critica presente alla Mostra del cinema di Venezia 2022, dove il lungometraggio era in corsa per il Leone d'Oro. Ora la palla passa alle abbonate e agli abbonati a Netflix: 'Rumore bianco' esce infatti in streaming venerdì 30 dicembre.

'Rumore bianco', tutto sul film

La trama racconta di un professore universitario e della sua famiglia: le loro vite sono sconvolte da un incidente ferroviario che produce la dispersione di materiale tossico. Costretti ad evacuare la cittadina bucolica in cui vivono, si ritrovano alle prese con una grande incertezza, che li costringe a porsi domande su alcuni temi fondamentali (amore e morte in primis) e a chiedersi se è possibile essere felici in un mondo che sembra non avere alcun senso. Pubblicato nel 1985, il romanzo di Don DeLillo adotta i toni della commedia nera e dell'assurdo: altrettanto fa l'adattamento di Noah Baumbach, personaggio di punta della scena indipendente statunitense e autore di film come 'Frances Ha', 'Mistress America', 'Il calamaro e la balena' e 'Storia di un matrimonio'. Nel cast spiccano Adam Driver (il Kylo Ren di 'Star Wars'), Greta Gerwig ('Frances Ha'), Don Cheadle ('Crash: contatto fisico'), Raffey Cassidy ('Il sacrificio del cervo sacro'), André Benjamin ('Four Brothers'), Alessandro Nivola ('American Hustle') e Jodie Turner-Smith ('Queen & Slim').

Volevo fare un film che fosse folle come il mondo mi appariva

Riportiamo le frasi con le quali Noah Baumbach ha presentato il proprio film al Festival di Venezia 2022: "Ho letto il romanzo di Don DeLillo all'università, alla fine degli anni Ottanta e mi è sembrato come se fosse adesso, o meglio, l'adesso di allora. Il libro cattura perfettamente l'assurdità, l'orrore e la follia dell'America di quel periodo. L'ho riletto nei primi mesi del 2020 e mi è sembrato come se fosse adesso. Ma l'adesso di oggi. Poche settimane dopo, il mondo si è chiuso. Ho deciso di adattare il libro perché volevo fare un film che fosse folle come il mondo mi appariva. Non è solo il ritratto di un Paese, è anche la storia di una famiglia, del caos che cerca di nascondere, dei disastri da cui vengono travolti, del modo in cui fanno squadra e sopravvivono".

Le recensioni e come guardare il film

In linea di massima la critica ha sottolineato che 'Rumore bianco' partiva con una difficoltà enorme: il romanzo di DeLillo è in larga parte impossibile da filmare e qua e là Noah Baumbach ha faticato a trovare il bandolo della matassa. Ciononostante l'adattamento ha una sua forza e coerenza interna, ed è impreziosito dalle interpretazioni di Adam Driver e Greta Gerwig. Nel complesso, dunque, è un buon film. Per guardarlo bisogna tenere conto che dura 2 ore e 16 minuti e che la visione è inadatta ai minori di tredici anni. Detto questo, abbonate e abbonati di Netflix devono solamente attendere il 30 dicembre, giorno della pubblicazione all'interno del catalogo di contenuti in streaming.

Il teaser trailer sottotitolato in italiano

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro