Martedì 23 Aprile 2024

'Resident Evil' diventa una serie Tv: presto in streaming su Netflix

Ispirata all'omonima saga di videogiochi con i mostri sarà online dal 14 luglio

Foto: Netflix

Foto: Netflix

Se parliamo di adattamenti televisivi e cinematografici, quasi nessun videogame è stato così prolifero come il survival horror 'Resident Evil': la nuova serie TV di Netflix è infatti il secondo show per il piccolo schermo ad essere ispirato a quell'universo narrativo, dopo la serie animata 'Infinite Darkness' (anch'essa su Netflix). È anche l'ottava versione in live-action dopo la saga cinematografica. Insomma: l'eredità è corposa, i fan non mancano e ormai siamo prossimi al debutto in streaming, fissato per giovedì 14 luglio.

RESIDENT EVIL: LA SERIE

A differenza delle precedenti incarnazioni, la serie mette in campo una propria storia originale, pur avendo come riferimento l'universo narrativo di 'Resident Evil'. Tutto ruota attorno alle gemelle Billie e Jade, figlie del dottor Albert Wesker (una vecchia conoscenza del franchise) e concepite in circostanze sospette.

La trama è suddivisa in due linee temporali: il 2022 e il 2036. Nella prima Billie e Jade hanno quattordici anni e si trasferiscono insieme al padre a New Raccoon City, cittadina apparentemente idilliaca gestita dalla multinazionale Umbrella Corporation. Qui le due ragazze iniziano a svelare gli oscuri segreti dietro la Umbrella e dietro la loro stessa origine. Nel frattempo, il dottor Wesker tenta di trovare una riposta all'arma biologica conosciuta come T-virus.

Avanti nel tempo fino al 2036 e il T-virus si è diffuso in modo inarrestabile. L'umanità è ridotta a una manciata di milioni di persone. Il resto sono mostri mutanti assetati di sangue. La Umbrella continua a essere un'organizzazione potentissima e sta mobilitando le sue ingenti risorse per dare la caccia a Jade Wesker.

CHI C'È DIETRO LA SERIE E COME GUARDARLA

'Resident Evil: la serie' è stata creata da Andrew Dabb, che si è fatto un nome di tutto peso grazie a 'Supernatural'. I primi due episodi, quelli che hanno settato il tono visivo delle puntate successive, sono stati diretti da Bronwen Hughes, regista di lunga esperienza televisiva: in curriculum ha titoli come 'Breaking Bad', 'Better Call Saul', '24: Legacy', 'Tredici', 'Hawaii Five-0' e 'Berlin Station'.

Per quanto riguarda il cast, il dottor Wesker ha il volto di Lance Reddick, il primo attore di colore a vestire i panni di questo personaggio (l'abbiamo visto ad esempio nel film 'John Wick'). A seconda della linea temporale, Jade è interpretata da Tamara Smart ('Scuola di streghe') o da Ella Balinska ('Charlie's Angels'), mentre Billie è Siena Agudong ('Ci mancava solo Nick') o Adeline Rudolph ('Le terrificanti avventure di Sabrina').

Ultimo dettaglio: 'Resident Evil: la serie' è composta da 8 episodi che durano un'oretta l'uno e la cui visione è sconsigliata ai più piccoli. Escono in streaming su Netflix il 14 luglio.

IL TRAILER DOPPIATO IN ITALIANO

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro