Regina Elisabetta d’Inghilterra: film, serie tv e documentari in streaming

Ritratti pubblici e privati di momenti che l’hanno vista attraversare la Storia: 5 titoli per conoscere meglio la Regina Elisabetta

'The Crown', foto Netflix

'The Crown', foto Netflix

Negli ultimi anni si sono moltiplicati i titoli hanno visto Elisabetta II (morta a 96 anni) come protagonista. A raccontare una regina straordinariamente longeva, che ha attraversato decenni di storia contemporanea, ci sono non solo film, ma anche documentari e una serie fra le più seguite e premiate in assoluto. Ecco 5 produzioni disponibili in streaming per conoscere meglio una delle icone del nostro tempo.

1. The Queen – 2006 (Prime Video) Il film per cui Helen Mirren vinse l’Oscar e che fu molto apprezzato, all’epoca dell’uscita nelle sale, anche dalla stessa sovrana. La regina (che ha il volto della Mirren) viene raccontata in alcuni dei giorni più complessi della monarchia inglese, quelli successivi alla morte di Diana nell’agosto del 1997. Elisabetta II si trova a vivere un duplice ruolo: quello di sovrana che deve rassicurare il proprio Paese e quello di nonna di due adolescenti che hanno perso la madre. Toccante e realistico, un biopic che tiene incollati allo schermo.

2. Una notte con la regina – 2015 (Netflix) Una commedia deliziosa che prende spunto da un episodio reale. Nella notte dell’8 maggio 1945, dopo la vittoria degli Alleati contro i nazisti, le allora principesse Elisabetta e Margaret uscirono da Buckingham Palace, accompagnate da alcune guardie, e ballarono fino a notte fonda insieme a tanti giovani inglesi per festeggiare la fine della guerra. Nel film la vicenda assume tratti fiabeschi: Elisabetta (Sarah Gadon) e Margaret (Bel Powley), infatti non vengono autorizzate, ma fuggono da palazzo per vivere una notte da persone comuni, accompagnate da un giovane aviatore di nome Jack (Jack Reynor). Una favola romantica in cui realtà e fantasia si mescolano.

3. The Crown – 2016/in produzione (Netflix) Una delle serie rivelazione di Netflix che, secondo i rumors, avrebbe fatto anche storcere il naso alla royal family. ‘The Crown’ racconta, in maniera romanzata, i Windsor privati: dai litigi tra i principi, ai presunti tradimenti reali, passando per le giornate trascorse in campagna a Balmoral e Sandringham. Per ora sono state ufficialmente distribuite quattro stagioni che hanno riassunto gli anni che vanno dal 1947 al 1992. La quinta stagione, che si concentrerà sul personaggio di Diana, uscirà su Netflix a novembre 2022. La sesta e ultima stagione che dovrebbe vedere come protagonisti William e Harry, arriverà invece sulla piattaforma non prima del 2023. Storia, intrighi, odio e amore si intrecciano in una produzione multi-premiata.

4. L’incoronazione di Elisabetta II – 2018 (Now TV) Elisabetta II è stata, a suo modo, una sovrana fedele alle tradizioni ma anche aperta all’innovazione. La sua incoronazione è stata trasmessa in tv; lei stessa ha più volte aperto le porte di Buckingham Palace alle telecamere e si è prestata, in alcune occasioni speciali, anche a comparire in TV per sostenere eventi sportivi e benefici. La sua apertura si deve soprattutto al consorte, Filippo di Edimburgo, che in questo documentario ripercorre con lei la cerimonia di incoronazione: un giorno che ha cambiato per sempre la storia del Regno Unito e del mondo intero. La sovrana rivista in uno dei giorni più felici e complessi della sua vita.

5. The Queen Unseen – 2021 (Now TV) Un documentario breve ma dettagliato che riassume in 44 minuti la vita di Elisabetta II, dall’incoronazione fino ai giorni nostri. La particolarità è quella di mostrare sullo schermo immagini private e inedite della sovrana. Si delinea un ritratto intimo e assolutamente fuori dal comune della Regina d’Inghilterra, descritta non solo nel suo ruolo di capo di Stato ma anche di moglie e madre. Una passeggiata nella storia grazie a istantanee e filmati inediti.

Approfondisci: