Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
23 mag 2022

Prehistoric Planet, la docuserie sui dinosauri

In streaming a partire dal 23 maggio, su Apple TV+, è narrata da David Attenborough e basata sulle più aggiornate conoscenze scientifiche

23 mag 2022
Foto: BBC Studios
Foto: BBC Studios
Foto: BBC Studios
Foto: BBC Studios

Il mondo preistorico, con annessi dinosauri, esercita ancora oggi un enorme fascino: da qui l'interesse per la serie documentaria 'Prehistoric Planet', che debutta in streaming su Apple TV+ lunedì 23 maggio.

PREHISTORIC PLANE, TUTTO SULLA DOCUSERIE
La produzione è stata curata dalla divisione di storia naturale di BBC Studios, quella che ci ha regalato alcune delle migliori serie TV dedicate alla natura: vedi per esempio 'Planet Earth', 'The Blue Planet' e 'Life on Earth'. Tutti show narrati da David Attenborough, che torna anche in questo caso a raccontare la vita degli animali selvaggi. La differenza è che 'Prehistoric Planet' fa un balzo indietro nel tempo fino al Cretaceo superiore, circa 66 milioni di anni fa.

L'idea è di utilizzare le più avanzate conoscenze paleontologiche per ricostruire l'aspetto e i comportamenti dei dinosauri: viene da qui, ad esempio, la presenza di piume su alcuni animali, un fatto che fino a qualche anno fa non era noto. Al rigore scientifico sono state affiancate le competenze di Moving Pictures Company, incaricata di realizzare immagini digitali fotorealistiche come fatto in precedenza con 'Il libro della giungla' (2016) e 'Il re leone' (2019).

A tutto ciò si aggiunge la colonna sonora composta da Hans Zimmer, vincitore di due Oscar e candidato ad altri nove. Le vittorie sono arrivate grazie a 'Il re leone' (quello del 1994) e a 'Dune' (2021). Le nomination, fra gli altri, per i film 'Il gladiatore', 'Rain Man', 'Inception', 'Interstellar' e 'Dunkirk'.

CLICCA QUI PER GUARDARE IL TRAILER

COME VEDERE LA SERIE TV
La docuserie 'Prehistoric Planet' è composta da cinque episodi, che durano una quarantina di minuti l'uno. Il primo, quello dedicato agli animali che vivono lungo le coste di mari e oceani, esce in streaming su Apple TV+ il 23 maggio. I restanti arrivano a cadenza giornaliera, con l'ultimo previsto per il 27. Ognuno è dedicato a una macro ambientazione: alle coste della prima puntata seguono il deserto, i corsi d'acqua dolce, le distese ghiacciate e infine le foreste.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?