Martedì 23 Aprile 2024

Pinocchio, il bel teaser trailer del film di Guillermo del Toro

Netflix ha pubblicato nuove immagini del film d'animazione che uscirà a dicembre 2022 e che promette grandi cose

Foto: Netflix

Foto: Netflix

Netflix ha pubblicato il nuovo teaser trailer di 'Pinocchio', il film d'animazione di Guillermo del Toro che uscirà in streaming a dicembre 2022. Si tratta di un adattamento del romanzo di Carlo Collodi, pubblicato per la prima volta nel 1883 e destinato a enorme fortuna. La trama, però, si concede alcune significative libertà creative.

PINOCCHIO DI GUILLERMO DEL TORO

Il titolo ufficiale del film, 'Pinocchio di Guillermo del Toro', è forse stato scelto per due ragioni: intanto evidenziare la differenza con un altro 'Pinocchio' di prossima uscita, cioè il remake con attori in carne e ossa del film targato Walt Disney Pictures (quello del 1940). La nuova versione è diretta da Robert Zemeckis e uscirà in streaming su Disney+ l'8 settembre 2022.

Il secondo motivo di includere Guillermo Del Toro nel titolo è forse per sottolineare che parliamo di un film profondamente d'autore. Ciò significa che la trama di base è sostanzialmente quella del romanzo di Collodi: un burattino di legno si anima e vive mirabolanti avventure mentre impara cosa conta davvero nella vita, in questo modo guadagnando la possibilità di diventare un bambino in carne e ossa.

Solo che, e qui si inizia a vedere la presenza di Del Toro, l'ambientazione è spostata avanti nel tempo fino agli anni Trenta, quelli in cui l'Italia era dominata dal fascismo: Del Toro ha parlato del fascismo spagnolo in 'Il labirinto del fauno'. Inoltre, il tono annunciato è più dark, in linea per esempio con un altro suo grande film: 'La forma dell'acqua'. E la sinossi ufficiale di Netflix recita che 'Pinocchio' è "una storia di amore e disobbedienza, mentre Pinocchio cerca di essere all'altezza delle aspettative del padre".

'Pinocchio di Guillermo del Toro' è stato realizzato con l'animazione in stop motion. Prevede cioè di ottenere l'illusione del movimento scattando fotografie a set e personaggi in miniatura. Tra una foto e la successiva si modifica di poco la posizione degli elementi di scena e in questo modo, quando le foto sono montate così da essere 24 al secondo, ottenere l'animazione. Guillermo del Toro è cosceneggiatore di 'Pinocchio' e per la prima volta ha affrontato la regia di un film in stop motion: per l'occasione è stato affiancato da Mark Gustafson ('Fantastic Mr. Fox').

IL TEASER TRAILER DOPPIATO IN ITALIANO

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro