Giovedì 18 Aprile 2024

'Pinocchio di Guillermo del Toro', la nomination agli Oscar è sicura

Il film d'animazione uscirà in streaming su Netflix il 9 dicembre, ma già ora si parla di un capolavoro meritevole di premi: il nuovo trailer conferma l'impressione

Il Pinocchio di Guillermo del Toro (Netflix Animation)

Il Pinocchio di Guillermo del Toro (Netflix Animation)

Non vorremmo portare sfortuna, annunciando in anticipo una sensazione che gira fra gli addetti ai lavori, ma il 'Pinocchio' di Guillermo del Toro conquisterà sicuramente una nomination agli Oscar 2023, quella nella categoria dedicata al migliore film d'animazione. Ma potrebbe anche fare il bis e agguantare quella per il film dell'anno. E il nuovo trailer ufficiale conferma che siamo di fronte a un qualcosa di molto promettente.

'Pinocchio', il film d'animazione di Guillermo del Toro

La trama prende spunto dal romanzo di Carlo Collodi, ma opera alcune modifiche significative. Per prima cosa, l'ambientazione è stata spostata avanti nel tempo fino agli anni Trenta, quelli che vedono il consolidamento del regime fascista in Italia. Inoltre sarà posta un'enfasi particolare sugli elementi più dark del racconto collodiano, in linea con alcuni dei migliori film di Guillermo del Toro: per esempio 'La forma dell'acqua' e 'Il labirinto del fauno' (che affrontava il fascismo in Spagna). Infine, sembra che la trama abbia puntato molto su temi come il senso di inadeguatezza, perdita e rimpianto.

Guillermo del Toro ha scritto e diretto 'Pinocchio' facendosi aiutare in fase di stesura della sceneggiatura da Patrick McHale ('Adventure Time') e in fase di regia da Mark Gustafson ('Fantastic Mr. Fox'). Quest'ultimo è stato particolarmente utile per la sua esperienza con l'animazione in stop-motion, che del Toro no aveva mai maneggiato. Si tratta, in sostanza, di una tecnica che produce l'illusione del movimento scattando fotografie a un set e a personaggi in miniatura, modificando tra uno scatto e l'altro la posizione degli elementi in scena e poi montando 24 foto al secondo.

Oscar 2023: perché la candidatura è certa

'Pinocchio di Guillermo del Toro' (questo il titolo lungo) uscirà in streaming su Netflix il 9 dicembre 2022, ma ci sarà anche una distribuzione in alcune sale selezionate a partire dal 4 dicembre e con l'obiettivo di poter concorrere agli Oscar 2023. Uno dei prerequisiti, infatti, è di avere fatto capolino nelle sale di Los Angeles.

Con il passare dei mesi, è sempre diventato più chiaro che 'Pinocchio' stava ricevendo un grosso consenso tra gli addetti ai lavori. Gente che probabilmente l'ha visto in forma privata, magari in una fase precedente la conclusione dei lavori, ha iniziato a lasciare intendere che fosse un prodotto straordinario. Le uscite del teaser trailer, a gennaio 2022, e ora quella del trailer, hanno confermato la sensazione iniziale.

Non solo: 'Pinocchio di Guillermo del Toro' è stato presentato in anteprima mondiale nel corso del BFI London Film Festival, il 15 ottobre 2022, ed è stato accolto con recensioni entusiaste da parte della critica presente. Al momento, la media voto su Metacritic è uno spettacolare 90/100. Sotto banco è iniziata la campagna per sostenerne la candidatura agli Oscar.

Guarda il nuovo trailer doppiato in italiano

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro