Giovedì 25 Aprile 2024

'Perché non l'hanno chiesto a Evans?', Agatha Christie su Sky

La miniserie è scritta e diretta da Hugh Laurie (il Dottor House): l'appuntamento in TV e in streaming è per il 25 giugno

'Perché non l'hanno chiesto a Evans?' (Foto BritBox)

'Perché non l'hanno chiesto a Evans?' (Foto BritBox)

Gioiscano coloro che amano i gialli, perché sabato 25 giugno esce su Sky Investigation (e in straming su NOW) la miniserie TV 'Perché non l'hanno chiesto a Evans?', adattamento dell'omonimo romanzo scritto da Agatha Christie e pubblicato nel 1935. A curarne sceneggiatura, regia e produzione esecutiva è stato l'attore Hugh Laurie, diventato celebre in tutto il mondo grazie al ruolo protagonista nella serie TV 'Dr. House - Medical Division'.

La trama e il cast

La trama racconta di Bobby Jones che, dopo il congedo dalla Royal Navy, torna nella sua città natale. Qui si barcamena tra un lavoretto e l'altro e soprattutto ritrova dopo dieci anni la sua carissima amica d'infanzia, Frankie Derwent. Un giorno la routine di Bobby viene sconvolta dal ritrovamento, su una scogliera, di un uomo in fin di vita. Bobby cerca di soccorrerlo, ma fa solamente in tempo ad ascoltare le sue ultime parole: "Perché non l'hanno chiesto a Evans?". Una circostanza curiosa che, complice alcuni fatti sorprendenti e inquietanti, spinge Bobby e Frankie a investigare. Così facendo, però, si ritrovano faccia a faccia con un pericoloso assassino. 'Perché non l'hanno chiesto a Evans?' è interpretato da Will Pouler e Lucy Boynton: lui interpreta Bobby Jones portando in dote l'esperienza maturata sul set di film come 'Maze Runner', 'Midsommar - Il villaggio dei dannati' e 'Revenant - Redivivo'. Boynton dà invece volto a Frankie Derwent facendo tesoro di un curriculum in cui spiccano i film 'Sing Street', 'Bohemian Rhapsody' e 'Assassinio sull'Orient Express' (altro adattamento da Agatha Christie).

Le recensioni e dove vedere la serie tv

'Perché non l'hanno chiesto a Evans?' è uscito in Inghilterra ad aprile 2022, su BritBox, servizio di contenuti online che appartiene a BBC e ITV. La critica locale l'ha recensito più che positivamente, tanto che la media voto su Metacritic è 78/100. Un giudizio maturato sostenendo che l'adattamento di Hugh Laurie non è particolarmente originale o innovativo, ma è elegante e ricercato ed è fedele alla fonte originale. Chi ha sollevato perplessità l'ha fatto soprattutto in riferimento all'alchimia tra i due protagonisti, che è sembrata poca cosa. La miniserie dura complessivamente quasi tre ore: Sky Investigation l'ha suddivisa in quattro episodi e li ha programmati, uno dietro l'altro, per la sera del 25 giugno, a partire dalle 21:15. Chi vorrà concedersi una maratona sappia che dovrà restare davanti allo schermo fino circa a mezzanotte e mezza. Chi non ce la facesse, o preferisse una visione differita, può trovare 'Perché non l'hanno chiesto a Evans?' in streaming su NOW.

Il trailer in italiano

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro