Oscar 2023: l’Italia potrebbe ancora avere una chance

‘Le pupille’, il cortometraggio diretto da Alice Rohrwacher, è ancora in lizza per il premio di ‘Best Live Action short film’

Alice e Alba Rohrwacher

Alice e Alba Rohrwacher

È ufficiale: ‘Nostalgia’ di Mario Martone non concorrerà all’Oscar per il miglior film straniero nella 95esima edizione degli Academy Awards. L’Italia però ha ancora una chance di vittoria. Nella shortlist dei migliori cortometraggi in live action compare infatti il titolo ‘Le Pupille’ di Alice Rohrwacher, uscito su Disney+ lo scorso 16 dicembre. Il corto fa parte dei quindici titoli attualmente ancora in lizza, da cui verranno scelti i cinque effettivi candidati alla statuetta.

‘Le Pupille’: la trama

‘Le Pupille’ ha una durata complessiva di 37 minuti ed è ambientato in un orfanotrofio femminile gestito da suore. Le protagoniste sono le bambine ospiti della struttura che si ritrovano a trascorrere le feste natalizie senza avere una famiglia che le ama. Il titolo “Le Pupille” ha una doppia valenza: da una parte si tratta delle bambine più buone, quelle che le istitutrici religiose lodano, le loro pupille appunto. Dall’altra si riferisce alle pupille oculari, che possono guardare lontano e condurre verso sogni e desideri, anche quando la realtà non è solo rose e fiori.

Alice Rohwacher: la mia favola di Natale ispirata da Elsa Morante

Per realizzare il film, Alice Rohwacher ha lavorato a stretto contatto con il premio Oscar Alfonso Cuarón, che firma la produzione del corto. La regista ha raccontato di essere stata ispirata da Elsa Morante per le realizzazione di questa opera. Nelle sue note di regia si legge infatti: “Quando Alfonso Cuarón mi ha chiesto se volevo realizzare un piccolo film sulle feste di Natale, subito si è affacciata alla mia mente l’immagine di una grande torta rosa: la torta era su un tavolo, e tante pupille la guardavano affascinate. Quell’immagine era emersa nella mia memoria da una storiella che avevo letto molti anni prima: si trovava in una lettera che la scrittrice Elsa Morante inviò al suo amico Goffredo Fofi per augurargli buon Natale. La splendida lettera raccontava le sorti di una zuppa inglese capitata in un collegio religioso durante le festività, tanto tempo prima. Immaginando i destini intrecciati in quel collegio, l’avvicinarsi del Natale nei pensieri e nei gesti delle piccole orfanelle rimaste sole con quattro suore, durante un tempo di carestia e di guerra, è nato il film Le Pupille”.

Le Pupille: il cast

Nel cast del cortometraggio – presentato in anteprima a Cannes e attualmente disponibile su Disney+ - compare anche Alba Rohwacher, sorella della regista. Ci sono anche Valeria Bruni Tedeschi, Carmen Pommella, Tatiana Lepore e la piccola Greta Zuccheri Montanari.