Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
9 giu 2022

'Nope', ci sono gli UFO nel trailer del film di Jordan Peele

Scritto e diretto dall'autore di 'Scappa - Get Out' e 'Noi', è un horror di fantascienza e uscirà al cinema ad agosto

9 giu 2022
Foto: Universal Pictures
Foto: Universal Pictures
Foto: Universal Pictures
Foto: Universal Pictures

Jordan Peele ha pubblicato il trailer finale di 'Nope', il suo terzo, attesissimo film da regista e sceneggiatore dopo i successi degli horror 'Scappa - Get Out' (2017) e 'Noi' (2019). Contestualmente, Universal Pictures Italia ha diffuso il trailer doppiato in italiano, annunciando l'uscita al cinema per l'11 agosto (tre settimane dopo il debutto nelle sale statunitensi).

'NOPE', IL FILM
La trama è ambientata in un'isolata cittadina californiana, dove a un certo punto accade qualcosa di impensabile: un oggetto volante non identificato (UFO) si piazza sopra il paese, nascosto da una nuvola, e la sua minacciosa presenza inizia a tormentare in modo particolare i giovani proprietari di un ranch, James e Jill.

La presenza di un UFO è esplicitata dal trailer, ma non è chiaro quale logica metaforica stia dietro la sua presenza. Parliamo di metafora perché nei suoi primi due film Jordan Peele l'ha utilizzata per veicolare un commento politico sulla condizione degli afroamericani negli Stati Uniti contemporanei: è ragionevole pensare che in 'Nope' farà lo stesso.

Al di là delle ipotesi, vale la pena di spendere due parole sul cast, che è piuttosto interessante. I protagonisti James e Jill sono infatti interpretati da Daniel Kaluuya (visto in 'Scappa - Get Out', 'Black Panther' e premiato con l'Oscar grazie a 'Judas and the Black Messiah') e Keke Palmer ('Le ragazze di Wall Street'). Accanto a loro spiccano Steven Yeun ('Minari'), Brandon Perea ('The OA') e Michael Wincott ('Talk Radio').

Infine, il trailer in lingua originale, pubblicato da Jordan Peele sui propri canali social, è piuttosto diverso da quello in lingua italiana. Vale dunque la pena di vederlo:

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?