Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
9 giu 2022

Natalie Portman: l'attrice compie 42 anni. Ecco 5 film da rivedere in streaming

Il compleanno dell'interprete israeliana naturalizzata americana. Una lista di successi al cinema da guardare sulle piattaforme streaming

9 giu 2022
Un primo piano dell'attrice Natalie Portman
Un primo piano dell'attrice Natalie Portman
Un primo piano dell'attrice Natalie Portman
Un primo piano dell'attrice Natalie Portman

Natalie Portman è nata a Gerusalemme il 9 giugno 1981. La sua carriera è stata costellata di successi: ha iniziato a recitare giovanissima nel 1994 e finora ha preso parte a quasi 50 pellicole, lavorando con alcuni dei registi più famosi e apprezzati al mondo. Ecco 5 film in cui compare, da riguardare in streaming.

1. Qui dove batte il cuore (2000) – Prime video
Tratto dall’omonimo romanzo di Billie Letts, il film racconta la storia della diciassettenne Novalee (interpretata dalla Portman). Abbandonata da tutti mentre aspetta un bambino, la ragazza inizia a vivere di nascosto in un supermarket, in cui partorirà. Lei e la sua bambina verranno poi “adottate” dalla comunità della cittadina in cui si trovano e iniziano una nuova vita. Nell’anno precedente all’uscita del film Natalie Portman aveva interpretato la Regina Amidala nella saga di Guerre Stellari: durante le riprese di ‘Qui dove batte il cuore’ avvenute in un vero supermercato furono rimossi tutti i giocattoli e i poster pubblicitari che la ritraevano in quel ruolo.
Una pellicola emozionante, che racconta il senso di riscatto sociale.

2. L’altra donna del re (2008) – Netflix
Un film storico che attinge nella sceneggiatura anche all’omonimo romanzo di Philippa Gregory. Eric Bana veste i panni di Enrico VIII, Scarlett Johansson quelli di Maria Bolena, Natalie Portman è invece Anna Bolena, la donna che causò lo scisma della Chiesa Cattolica e rese il sovrano d’Inghilterra il capo della Chiesa Anglicana. Si tratta in realtà della seconda trasposizione su pellicola del romanzo della Gregory: la prima fu realizzata per un film televisivo della BBC andato in onda nel Regno Unito nel 2003, che non raggiunse il successo di questa seconda versione.
Il film perfetto per gli appassionati di storia e di intrighi.

3. Il cigno nero (2010) – Disney+
Natalie Portman è Nina, prima ballerina di una compagnia newyorkese estremamente talentuosa ma anche molto fragile. La ragazza vive una forte rivalità con la sua collega Lily (Mila Kunis), convinta che lei voglia rubarle il ruolo da protagonista nella messa in scena del ‘Lago dei cigni’. Per il ruolo di Nina, Natalie Portman ha vinto il premio come migliore attrice ai SAG Award, ai BAFTA, ai Golden Globe e agli Oscar. Assieme alla Kunis è stata supportata, prima e durante le riprese, da un ex ballerina e insegnante di danza per entrare al meglio nella parte.
Un thriller psicologico dallo sfondo noir, ideale per gli amanti del genere.

4. Amici, amanti e… (2011) – Netflix
La classica rom-com americana. I protagonisti sono Emma (Natalie Portman) e Adam (Ashton Kutcher) che, dopo 15 anni trascorsi a rincorrersi sentimentalmente, diventano amici di letto. Le cose, però, si complicano quando i due capiscono di provare qualcosa l’uno per l’altra. La Portman – che ha più volte sostenuto che a Hollywood le attrici sono discriminate rispetto ai colleghi uomini – sollevò un polverone sui compensi della pellicola. Stando a quanto dichiarato, Kutcher venne infatti pagato il triplo rispetto a lei.
Divertente, ironica, romantica: una pellicola da guardare senza impegno.

5. Jackie (2016) – Prime Video, abbonamento premium
Il biopic sulla first lady più famosa d’America, diretto da Pablo Larraìn. La Portman è entrata alla perfezione nei panni di Jacqueline Kennedy dopo aver letto libri e visto video che la riguardavano. La first lady nella pellicola viene presentata a pochi giorni dall’assassinio del marito JFK, intenta a raccontare in un’intervista il tempo trascorso alla Casa Bianca. Inizialmente il progetto non prevedeva un film per il cinema ma una serie su Jackie da realizzare per la HBO con il coinvolgimento di Steven Spielberg, ma subì modifiche in corso d’opera.
Un film che traccia il ritratto pubblico e privato di una delle donne più famose del mondo.
 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?