My Father’s Dragon, storia dell'amicizia fra un bambino e un drago

È il nuovo film d'animazione di Cartoon Saloon (una delle migliori case di produzione al mondo) e uscirà in streaming su Netflix l'11 novembre

Foto: Cartoon Saloon/Netflix Animation

Foto: Cartoon Saloon/Netflix Animation

Un faro luminosissimo del cinema d'animazione contemporaneo è la casa di produzione irlandese Cartoon Saloon: per questo c'è grande interesse intorno al suo prossimo film, 'My Father’s Dragon', che uscirà in streaming su Netflix l'11 novembre 2022. Stiamo parlando dello studio che ci ha regalato perle come 'The Secret of Kells', 'La canzone del mare' (un capolavoro) e 'Wolfwalkers'. Ma anche quel 'Sotto il burqua' che ha rappresentato l'esordio lungo per Nora Twomey, che ora, grazie a 'My Father's Dragon', firma la sua seconda regia di un lungometraggio animato. Il primo trailer ufficiale è parecchio affascinante.

My Father's Dragon

La trama racconta di un ragazzino che si trasferisce in città insieme alla madre, ma che fatica a trovare il proprio posto e patisce le ristrettezze economiche cui va incontro. La sua vita cambia quando decide di scappare e finisce su un'isola fantastica, dove vive un giovane drago che attende di essere salvato. Seguiranno incredibili avventure, misteri da scoprire, pericoli da affrontare e in tutto questo verrà forgiata un'amicizia destinata a durare per sempre. 'My Father's Dragon' è l'adattamento dell'omonimo romanzo per bambini scritto da Ruth Stiles Gannett, illustrato da Ruth Chrisman Gannett e pubblicato nel 1948. La sceneggiatura porta la firma di Meg LeFauve, che è stata una delle autrici del film Pixar 'Inside Out' (mica robetta). Alla regia la già citata Nora Twomey, che ha potuto contare su un ottimo cast di doppiatori: Jacob Tremblay, Gaten Matarazzo, Golshifteh Farahani, Ian McShane, Dianne Wiest, Rita Moreno, Chris O'Dowd, Judy Greer, Alan Cumming e Whoopi Goldberg. Un parterre che testimonia l'autorevolezza di cui gode Cartoon Saloon nel mondo del cinema. Commentando l'uscita del trailer, la regista Nora Twomey ha detto tutto il suo team di lavoro è rimasto affascinato da "una storia molto speciale di amicizia, avventura e vero coraggio. Me ne sono innamorata da bambina e Netflix eccelle nel celebrare tutti i tipi di storie, attraverso stili diversi e voci distinte. Quando Netflix è entrata a far parte del progetto, prima ancora che ci fosse una sceneggiatura, ci ha incoraggiato a realizzare il migliore film possibile. La nostra troupe ha creato una bellissima lente animata attraverso la quale guardare, e non vedo l'ora di condividere questo punto di vista con il pubblico di tutto il mondo".

Il trailer in lingua originale

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro