Giovedì 25 Aprile 2024

Mercoledì, la serie Netflix sulla primogenita di casa Addams

Creata da Tim Burton, esce in streaming il 23 novembre e la critica ne ha parlato bene: ecco il trailer e le informazioni fondamentali

'Mercoledì', la serie di Tim Burton dedicata alla primogenita di casa Addams, esce in streaming su Netflix mercoledì 23 novembre. Nel complesso, la critica ha dato giudizi positivi, soprattutto grazie all'interpretazione della protagonista Jenna Ortega.

Foto: Netflix
Foto: Netflix

'Mercoledì', tutto sulla serie

Com'è facile immaginare, la trama ruota attorno a Mercoledì Addams: la ritroviamo iscritta presso la Nevermore Academy, dove studiano giovani fuori dalla norma. Non è particolarmente entusiasta di andare a scuola, non ama i propri compagni di classe e inoltre deve fare i conti con le sue nascenti abilità psichiche. La sua attenzione viene attirata da "società segrete, biblioteche nascoste e un mostro assassino" (parole che ascoltiamo nel trailer). Ulteriore ragione di interesse: un mistero soprannaturale legato ai suoi genitori e vecchio di anni. La serie 'Mercoledì' è stata creata da Tim Burton, che ha portato in dote il suo gusto per l'umorismo nero e per le ambientazioni dark. Del resto, parliamo di colui che ci ha regalato film come 'Edward mani di forbice', 'La sposa cadavere' e 'Beetlejuice', precedenti che ben si accompagnano alla 'Famiglia Addams'. E che quindi sono perfetti in vista dello spin-off 'Mercoledì'. Tim Burton è creatore, produttore esecutivo e regista dei primi quattro episodi. Accanto a lui, in qualità di co-creatori e showrunner, ci sono Alfred Gough e Miles Millar, che, fra le altre cose, hanno scritto il film 'Spider-Man 2' e le serie TV 'Smallville', 'Charlie's Angels', 'Shannara' e 'Into the Badlands'.

Il cast

Il ruolo protagonista è stato affidato alla giovane Jenna Ortega, statunitense classe 2002 e comparsa in titoli come 'Scream' e 'La babysitter'. La madre Morticia Addams è interpretata da Catherine Zeta-Jones ('Chicago'), il padre Gomez da Luis Guzman ('Traffic') e lo zio Fester da Fred Armisen ('What We Do in the Shadows'). Poi ci sono Isaac Ordonez, George Burcea, Riki Lindhome, Jamie McShane, Percy Hynes White, Gwendoline Christie, Thora Birch, Hunter Doohan, Joy Sunday, Emma Myers, Georgie Farmer, Naomi Ogawa, Moosa Mostafa e anche Christina Ricci (la Mercoledì nei due film di Barry Sonnenfeld, quelli usciti nel 1991 e 1993).

Le recensioni e come guardare la serie

'Mercoledì' ha diviso la critica: c'è chi l'ha amata e chi invece no. Cercando di fare un riassunto possiamo dire che l'interpretazione di Jenna Ortega ha convinto un po' tutti, mentre ha fatto discutere la volontà di portare la primogenita Addams in territori narrativi più adulti e con una maggiore rilevanza degli elementi soprannaturali. La serie 'Mercoledì' è composta da otto episodi, che Netflix giudica adatti ai maggiori di tredici anni e che pubblica tutti insieme il 23 novembre. Ad abbonate e abbonati la facoltà di scegliere tempi e modalità di visione.

Il trailer doppiato in italiano

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro