Maigret, al cinema il film giallo con Depardieu: recensioni e trailer

Adattamento di un romanzo di Georges Simenon, è un poliziesco dall'impianto classico e la critica ne ha parlato bene

Foto: Pascal Chantier/Ciné@/F comme Film

Foto: Pascal Chantier/Ciné@/F comme Film

Coloro che amano i libri gialli conoscono bene il fascino delle pagine di Georges Simenon: è soprattutto pensato per loro 'Maigret', che porta su grande schermo il romanzo 'Maigret e la giovane morta' (concedendosi numerose libertà creative). Il film è diretto da Patrice Leconte, interpretato da Gérard Depardieu ed esce nelle sale cinematografiche italiane giovedì 15 settembre. La critica ne ha parlato bene.

Maigret, tutto sul film

La trama si svolte a Parigi, negli anni Cinquanta. Qui una giovane donna di provincia viene ritrovata morta e priva di documenti: si tratta chiaramente di omicidio e il caso è affidato al commissario Jules Maigret. Durante l'indagine, Maigret incontra una seconda donna, che somiglia molto alla vittima e che risveglia in lui il ricordo di un'altra scomparsa, più intima e più antica. Alle prese con il libro di Simenon, il regista e sceneggiatore francese Patrice Leconte ha portato in dote un curriculum ormai corposo, nel quale spiccano titoli come 'Ridicule', 'La ragazza sul ponte', 'L'uomo del treno' e 'L'insolito caso di Mr. Hire'. Il ruolo protagonista è stato affidato a un altro pezzo grosso del cinema d'oltralpe, quel Gérard Depardieu che è stato candidato all'Oscar grazie a 'Cyrano di Bergerac' e che ha fatto faville nelle miniserie 'I miserabili' e 'Il conte di Montecristo', oltre che nei film '36 Quai des Orfèvres', '1492 - La conquista del paradiso' e 'La maschera di ferro'.

Le recensioni, cosa ne pensa la critica

Svogliando le recensioni pubblicate dalla critica internazionale, scopriamo che un punto di forza di 'Maigret' è la sua dimensione crepuscolare e malinconica, impreziosita secondo molti da un Gérard Depardieu in stato di grazia. Gli entusiasmi sono stati contenuti soprattutto per due ragioni: intanto, si tratta di un film dall'impianto molto classico, che dunque sembra venire dal passato piuttosto che essere ancorato al presente. Inoltre, c'è chi l'ha trovato un po' scarico da punto di vista dell'energia e della passione. Nel complesso, comunque, il giudizio generale è stato più che positivo.

Il trailer

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro