Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
20 giu 2022

'Love & Gelato', la nuova commedia romantica di Netflix

Il film è l'adattamento di un romanzo statunitense ed è ambientato in Italia: esce in streaming il 22 giugno e punta a diventare una trilogia

20 giu 2022
Dettaglio del poster - Foto: Netflix
'Love & Gelato', un dettaglio del poster (Foto Netflix)
Dettaglio del poster - Foto: Netflix
'Love & Gelato', un dettaglio del poster (Foto Netflix)

Coloro che amano i batticuori giovanili non perdano 'Love & Gelato', la commedia romantica che esce in streamig su Netflix mercoledì 22 giugno. Il film eccede un po' nei luoghi comuni sull'Italia, ma adotta una formula vincente, quella che ha portato al successo le trilogie sentimentali di 'Tutte le volte che ho scritto ti amo' e 'The Kissing Boot'. Netflix, che produce il lungometraggio, punta evidentemente a realizzare una nuova trilogia: 'Love & Gelato' è infatti l'adattamento dell'omonimo romanzo scritto da Jenna Evans Welch, che ha firmato anche i due successivi libri: 'Love & Luck' e 'Love & Olive'.

Tutto sul film 'Love & Gelato'

La trama racconta della giovane Lina, che non ha mai immaginato di andare in vacanza in Italia, ma che ci arriva seguendo un desiderio di sua madre. Quest'ultima, quando era giovane, ha infatti trascorso un po' di tempo da noi e ne ha ricavato esperienze fondamentali per la propria vita. Ha pure scritto un diario e ora vuole che la figlia lo utilizzi come spunto per un proprio viaggio alla scoperta di sé. Questo significa restare affascinati dalle meraviglie culturali del Bel Paese, dalla sua cucina e ovviamente da due giovani che si contenderanno il cuore di Lina. In tutto questo, la nostra eroina è accompagnata dalla migliore amica e da una madrina italiana che intende portarla "sulla cattiva strada" (in modo scherzoso, nel senso di renderla meno ingenua).

'Love & Gelato' è stato scritto e diretto da Brandon Camp, al terzo titolo come regista e sceneggiatore dopo il sentimentale 'Qualcosa di speciale' (2009, con Jennifer Aniston e Aaron Eckhart) e dopo il film per famiglie 'Benji' (2018, storia di un cagnolino orfano che viene adottato da due bimbi).

A proposito del cast, la protagonista Lina è interpretata da Susanna Skaggs (vista nella serie TV 'Halt and Catch Fire'), mentre i due ragazzi che le fanno battere il cuore sono Saul Nanni ('Sotto il sole di Riccione') e Tobia De Angelis ('Il mostro della cripta'). L'amica del cuore di Lina ha il volto di Anjelika Washington ('Stargirl') e la madrina quello di Valentina Lodovini ('10 giorni con Babbo Natale').

Il trailer doppiato in italiano

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?