Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
14 giu 2022
14 giu 2022

Lightyear, esce al cinema 'La vera storia di Buzz'

Nelle sale italiane dal 15 giugno, racconta le origini dell'eroe spaziale che ha ispirato il giocattolo di 'Toy Story': le recensioni sono positive

14 giu 2022
Foto: Disney/Pixar
Lightyear (Foto Disney/Pixar)
Foto: Disney/Pixar
Lightyear (Foto Disney/Pixar)

L'attesa è ormai terminata: mercoledì 15 giugno esce nelle sale cinematografiche italiane 'Lightyear - La vera storia di Buzz', il film Disney/Pixar che racconta l'eroe spaziale che ha ispirato il giocattolo della saga di 'Toy Story'. In media, la critica ha scritto recensioni positive e c'è stato chi ha detto che il film "ci ricorda come mai abbiamo amato Pixar" (parole di Peter Bradshaw, autorevole recensore del britannico Guardian).

LIGHTYEAR - LA VERA STORIA DI BUZZ
La trama racconta di un intrepido pilota, Buzz Lightyear, costretto a restare su un lontano pianeta ostile dopo che la sua nave spaziale è precipitata. Mentre i membri dell'equipaggio organizzano la vita sul posto, Buzz compie una serie di voli per comprendere se è possibile raggiungere l'ipervelocità necessaria ad abbandonare il pianeta. Solo che ogni volta per lui trascorrono pochi secondi, mentre a terra passano 4 anni e ad ogni fallimento il divario anagrafico aumenta. Fino a quando un tentativo disperato lo fa incontrare con una nuova generazione di personaggi, minacciati da una potente armata di robot. Come andrà a finire?

'Lightyear - La vera storia di Buzz' è scritto e diretto da Angus MacLane, alla sua prima regia da solista di un lungometraggio dopo avere co-diretto 'Alla ricerca di Dory' e una manciata di cortometraggi d'animazione (compreso 'Buzz a sorpresa', del 2011). In fase di scrittura della sceneggiatura, MacLane è stato affiancato da Jason Headley, autore in precedenza di 'Onward - Oltre la magia'.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?