Mercoledì 17 Aprile 2024

'La vita bugiarda degli adulti' esce finalmente su Netflix

La serie è l'adattamento del romanzo di Elena Ferrante ed è interpretata da Giordana Marengo e Valeria Golino: in streaming dal 4 gennaio

Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Netflix punta molto sulla serie 'La vita bugiarda degli adulti', adattamento dell'omonimo romanzo di Elena Ferrante. Ormai siamo vicini al momento in cui scopriremo se il pubblico gradirà oppure no. L'uscita in streaming è infatti fissata per mercoledì 4 gennaio e le premesse sono ottime. Il regista/sceneggiatore è di livello, il cast pure e insomma tutto lascia sperare in uno show di successo.

'La vita bugiarda degli adulti', tutto sulla serie

La trama è ambientata a Napoli, nel corso degli anni Novanta, quando una ragazza di nome Giovanna affronta il delicato e difficile momento del passaggio dall'infanzia all'adolescenza. Lo fa con un fardello piuttosto pesante: il padre se ne va di casa e, quando decide di abbandonare la famiglia, dice che Giovanna è molto brutta. Mettersi alle spalle una simile affermazione e trovare la propria strada non sarà facile. Forse un aiuto insperato giungerà da zia Vittoria, un personaggio che molti considerano impresentabile, ma animato da grande vitalità e dalla capacità di guardare il mondo dritto negli occhi, senza nasconderne le brutture. Come molti altri libri di Elena Ferrante, anche il romanzo 'La vita bugiarda degli adulti' ha avuto grossa fortuna editoriale. La stessa Ferrante ne ha curato l'adattamento in forma seriale, facendosi affiancare da Laura Paolucci, Francesco Piccolo e da Edoardo De Angelis. Quest'ultimo è anche il regista di tutte le puntate ed è arrivato a 'La vita bugiarda degli adulti' dopo essersi ritagliato un posto di tutto rispetto all'interno del panorama indipendente italiano: ha infatti ottenuto ottime recensioni grazie ai film 'Indivisibili', 'Il vizio della speranza' e 'Perez'. A proposito del cast: la protagonista Giovanna è interpretata dall'esordiente Giordana Marengo, mentre zia Vittoria ha il volto di Valeria Golino ('Rain Man', 'Ritratto della giovane in fiamme'). Accanto a loro troviamo Alessandro Preziosi ('Mine vaganti'), Pina Turco ('Il vizio della speranza'), Giuseppe Brunetti ('Qui rido io'), Luigi Chiocca ('Gomorra: la serie') e Adriano Pantaleo ('Ferdinando e Carolina').

Come guardare la serie

'La vita bugiarda degli adulti' è composta da sei episodi, che Netflix pubblica in un colpo solo il 4 dicembre, lasciando ad abbonate e abbonati la facoltà di scegliere le modalità di visione. Unica avvertenza: la serie non è adatta a coloro che hanno meno di tredici anni.

Il trailer

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro