'La vita bugiarda degli adulti', la serie Netflix esce a gennaio

Il romanzo di Elena Ferrante diventa uno show in 6 puntate, con Valeria Golino e Giordana Marengo: in streaming dal 4 gennaio 2023

Dettaglio del teaser poster - Foto: Netflix

Dettaglio del teaser poster - Foto: Netflix

Da oggi sappiamo qualcosa di più sull'annunciata serie TV 'La vita bugiarda degli adulti': l'adattamento dell'omonimo romanzo di Elena Ferrante uscirà infatti in streaming su Netflix il 4 gennaio 2023. Sarà diretto da Edoardo De Angelis e interpretato da Valeria Golino, Giordana Marengo, Alessandro Preziosi e Pina Turco.

La vita bugiarda degli adulti

La trama si dipana nell'arco di sei episodi e si concentra sul passaggio dall'infanzia all'adolescenza di Giovanna. Siamo negli anni Novanta, a Napoli, e la ragazza è costretta ad affrontare questo delicato momento della sua vita portandosi dietro il fardello di ciò che disse suo padre prima di andarsene di casa: che era molto brutta. Come leggiamo in un estratto del libro di Ferrante, il cambiamento d'età, per Giovanna, è arrivato lento e confuso: "Sono scivolata via e continuo a scivolare anche adesso, dentro queste righe che vogliono darmi una storia mentre in effetti non sono niente, niente di mio, niente che sia davvero cominciato o sia davvero arrivato a compimento: solo un garbuglio che nessuno, nemmeno chi in questo momento sta scrivendo, sa se contiene il filo giusto di un racconto o è soltanto un dolore arruffato, senza redenzione". L'enorme successo internazionale dell'opera letteraria di Elena Ferrante, primo su tutti quello di 'L'amica geniale', fa sì che intorno a 'La vita bugiarda degli adulti' ci siano grandi aspettative. La stessa Ferrante ha curato la sceneggiatura della serie TV, affiancata da Laura Paolucci, Francesco Piccolo ed Edoardo De Angelis. Quest'ultimo si è poi occupato della regia, portando in dote l'ottima considerazione conquistata grazie ai film 'Indivisibili', 'Il vizio della speranza' e 'Perez'. Nel cast spicca la Giovanna interpretata da Giordana Marengo. Il padre di lei è interpretato da Alessandro Preziosi, la madre da Pina Turco, mentre Vittoria ha il volto di Valeria Golino. Insieme alla comunicazione della data di uscita in streaming, Netflix ha anche diffuso l'immagine del teaser poster: compare qui sotto.

Il romanzo di Elena Ferrante

Vale la pena di ricordare che 'La vita bugiarda degli adulti' è stato promosso utilizzando una frase che ben ne riassume il cuore pulsante: "Crescere per diventare cosa, per assomigliare a chi?". Inoltre, la sinossi ufficiale recita: "Il bel viso della bambina Giovanna si è trasformato, sta diventando quello di una brutta malvagia adolescente. Ma le cose stanno proprio così? E in quale specchio bisogna guardare per ritrovarsi e salvarsi? La ricerca di un nuovo volto, dopo quello felice dell’infanzia, oscilla tra due Napoli consanguinee che però si temono e si detestano: la Napoli di sopra, che s’è attribuita una maschera fine, e quella di sotto, che si finge smodata, triviale. Giovanna oscilla tra alto e basso, ora precipitando ora inerpicandosi, disorientata dal fatto che, su o giù, la città pare senza risposta e senza scampo".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro