Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
18 mag 2022

'La leggenda degli uomini straordinari', Disney lavora al reboot

Nuovo adattamento del fumetto di Alan Moore, dopo quello catastrofico del 2003: l'intenzione è di realizzare un film da fare uscire in streaming

18 mag 2022
Il cast del film 'La leggenda degli uomini straordinari' - Foto: 20th Century Fox
Il cast del film 'La leggenda degli uomini straordinari' - Foto: 20th Century Fox
Il cast del film 'La leggenda degli uomini straordinari' - Foto: 20th Century Fox
Il cast del film 'La leggenda degli uomini straordinari' - Foto: 20th Century Fox

Il film del 2003 'La leggenda degli uomini straordinari' è considerato uno dei peggiori adattamenti di un fumetto mai realizzati: ora Walt Disney Pictures intende rimediare e sta lavorando a un reboot. Difficilmente Alan Moore, l'autore della serie a fumetti, ne sarà contento: del resto non lo è mai, quando il mondo del cinema si appropria di un suo lavoro. Ma, nonostante l'ostracismo di Moore, Disney è entrata in possesso dei diritti per un nuovo adattamento quando ha acquistato Fox e pare determinata a farne tesoro.

Ripasso: la serie a fumetti 'The League Of Extraordinary Gentlemen' è scritta da Alan Moore e disegnata da Kevin O'Neill. Ripropone alcuni personaggi della letteratura vittoriana e li mette insieme allo scopo di affrontare minacce di vario tipo, come fossero una sorta di super gruppo. Troviamo così il Capitano Nemo, il dottor Jekyll, Mina Murray, Dorian Gray, Allan Quatermain, l'uomo invisibile e Mycroft Holmes alle prese con Fu Manchu, il professor Moriarty e gli alieni della 'Guerra dei mondi' di HG Wells.

Alan Moore è uno dei maggiori scrittori di graphic novel di sempre e questo fa sì che le storie degli 'Uomini straordinari' siano colte e stratificate. Due caratteristiche ignorate dall'adattamento cinematografico del 2003, diretto da Stephen Norrington e con un cast che comprendeva fra gli altri Stuart Townsend, Naseeruddin Shah, Peta Wilson, Jason Flemyng e Sean Connery. Da qui le recensioni severissime: la media voto su Metacritic è 30/100.

Nonostante questo esito infelice, Fox ha tentato per qualche tempo di realizzare un sequel, senza però riuscirci e di fatto mollando il colpo. Ora l'adattamento torna in auge sotto l'ala di Walt Disney Pictures: la sceneggiatura del reboot è in mano a Justin Haythe, autore di cose come 'Red Sparrow', 'The Lone Ranger', 'Revolutionary Road', 'Shitch - L'infiltrato' e 'La cura del benessere'. L'intenzione è di distribuire il film su Hulu (negli Stati Uniti) e su Disney+ nel resto del mondo.

Un chiarimento, prima di chiudere: Alan Moore non cede i diritti per l'adattamento dei suoi fumetti, ma questi sono condivisi con chi li disegna. Per una serie di questioni legali, è sufficiente il consenso del disegnatore per acquistare la possibilità di un adattamento. È quanto accaduto con 'The League Of Extraordinary Gentlemen'.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?