L'accademia del bene e del male è il nuovo Harry Potter? Cosa sapere sulla serie Netflix

È l'adattamento dell'omonimo romanzo fantasy e gli esperti scommettono sul suo successo: esce in streaming su Netflix il 19 ottobre, con un cast di lusso

Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Dettaglio del poster - Foto: Netflix

"Se fatto bene, 'L'accademia del bene e del male' ha le potenzialità per diventare un grosso successo per Netflix", al pari di ciò che è stata la saga di 'Harry Potter' per il grande schermo: è l'opinione espressa dagli esperti del magazine Screen Rant e condivisa anche da molti altri. Da qui l'enorme attesa per mercoledì 19 ottobre, giorno del debutto streaming del film. Il cast è quello delle grandi occasioni (ci torneremo tra qualche riga).

'L'accademia del bene e del male', tutto sul film

Stiamo parlando dell'adattamento dell'omonimo romanzo fantasy e young adult, scritto dallo statunitense Soman Chainani e pubblicato nel 2013: un libro che è il primo capitolo di una serie composta in tutto da sei volumi (divisi in due trilogie distinte). Il film di Netflix porta su piccolo schermo il primo libro e racconta la storia delle giovani Sophie e Agatha: sono amiche del cuore, pur essendo molto diverse l'una dall'altra. Sophie ama infatti le fiabe ed è una sognatrice, mentre Agatha ha atteggiamenti più disillusi e cupi. Un giorno le due amiche sono trasportate a forza presso una scuola incantata dove i rappresentanti del bene e del male vengono educati e addestrati allo scopo di preservare l'equilibrio tra le due forze. La loro amicizia sarà messa a dura prova, perché si troveranno ai lati opposti di una barricata che divide gli eroi dai i cattivi delle fiabe. Il film 'L'accademia del bene e del male' è scritto da Paul Feig insieme a David Magee e Soman Chainani. Quest'ultimo è l'autore del romanzo che ha ispirato il lungometraggio ed è al secondo lavoro per lo schermo dopo il cortometraggio 'Kali Ma'. Dal canto suo, David Magee è stato candidato all'Oscar due volte (grazie a 'Vita di Pi' e 'Neverland - Un sogno per la vita'), mentre Paul Feig si è occupato anche della regia di 'L'accademia del bene e del male', portando in dote l'esperienza maturata con il romantico 'Last Christmas' e con le commedie d'azione 'Le amiche della sposa', 'Corpi da reato', 'Spy' e 'Ghostbusters' (quello con il cast al femminile). E a proposito di cast, 'L'accademia del bene e del male' si presenta bello agguerrito, soprattutto per quanto riguarda il corpo insegnanti della scuola incantata: troviamo infatti Charlize Theron (premio Oscar per 'Monster'), Kerry Washington ('Scandal'), Laurence Fishburne (il Morfeo della saga di 'Matrix') e Michelle Yeoh ('La tigre e il dragone'). Le due amiche protagoniste sono interpretate da Sophia Anne Caruso (al primo ruolo importante) e da Sofia Wylie (vista per esempio nella serie TV 'High School Musical: The Musical - La serie').

Come guardare il film

'L'accademia del bene e del male' si prende tutto il tempo necessario per introdurre il mondo fantasy in cui è ambientata la storia: la durata finale è di due ore e 28 minuti. Coloro che conoscono il romanzo sappiamo che lo stesso Soman Chainani ha detto che, in fase di stesura della sceneggiatura, sono state prese molte libertà creative. Detto questo, l'appuntamento è per il 19 ottobre, giorno dell'uscita in streaming su Netflix (che giudica la visione inadatta ai minori di 13 anni).

Il trailer doppiato in italiano

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro