Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
3 giu 2022

KIDS: La guida sulle uscite di giugno per la famiglia

Le imperdibili uscite di giugno dedicate a tutta la famiglia, in streaming e al cinema

3 giu 2022
Lightyear - La vera storia di Buzz dal 15 giugno al cinema
Lightyear - La vera storia di Buzz dal 15 giugno al cinema
Lightyear - La vera storia di Buzz dal 15 giugno al cinema
Lightyear - La vera storia di Buzz dal 15 giugno al cinema

1- Il ritorno di Buzz: Ricordate? Era il 1995 quando l’astronauta Buzz Lightyear fece la sua prima apparizione in Toy Story. Adesso, ventisette anni dopo, andiamo a scoprire la sua vera storia in un prequel: Lightyear - La vera storia di Buzz, nuovo cartoon che arriva al cinema il 15 giugno. Ma cosa vedremo? Il giovane Buzz alle prese con il primo volo che dovrebbe durare solo quattro minuti. Mentre è nello spazio però attraversa un varco temporale che lo porta sessant’anni nel futuro. Ad accompagnarlo nell’imprevista missione il gatto robot Sox e Izzy Hawthorne, nipote di Alisha.

2- Un cane di nome Ted: Cinema e cani, un connubio sempre felice, da Lassie a Turner e il casinaro passando per Io e Marley, ma sono tanti i titoli che hanno per protagonista un quattro zampe. Questo mese vi consigliamo un film che trovate gratis in streaming su CHILI e che si chiama Il mio amico Ted. La storia? Quella di Aussie, un cane che abita felice a San Francisco con la famiglia fino a quando un orsetto di peluche non arriva a disturbare la sua quiete e lo fa diventare geloso. Per bambini di età dai 5 anni in su, nessuna criticità, anzi, una visione piuttosto rassicurante soprattutto se avete un cane...

3- Il suono di Parigi: Se state cercando un film che faccia emozionare i vostri figli, ma senza farli annoiare, fermate la ricerca perché abbiamo il titolo per voi: La Mélodie di Rachid Hami, storia di un professore di musica che insegna violino in una scuola difficile nella periferia di Parigi. I suoi metodi d’insegnamento non facilitano il rapporto con gli studenti, ma l’incontro con il talentuoso Arnold cambierà tutto. Anche il suo punto di vista. Un piccolo, delizioso, film con Kad Merad, tra L’attimo fuggente e Billy Elliott. Lo trovate in streaming su CHILI e su Prime. Per bambini dagli 8 anni in su.

4- La fine dei dinosauri: Non può mancare Jurassic World - Il dominio, al cinema ora, ultimo capitolo di un viaggio cominciato dal libro di Michael Crichton nel 1990 e poi continuato da Steven Spielberg nel 1993 con Jurassic Park. Il sesto capitolo della saga si svolge quattro anni dopo la distruzione di Isla Nublar in un mondo in cui i dinosauri vivono e cacciano insieme agli umani. Consigliato ai bambini dai 7 anni in su, altrimenti si rischia la fuga dalla sala al primo velociraptor.

5- Riscoprire i Muppets: I mitici pupazzi di Jim Henson fatti rivivere e messi in un film a fianco di attori in carne e ossa come Amy Adams, Jason Segel e Jack Black? Esattamente. Poteva essere un azzardo colossale, invece è un film godibilissimo con la rana Kermit, Miss Piggy e tutti gli altri personaggi in una vacanza che si trasforma in una missione speciale a Los Angeles. E se vi piace, c’è anche il sequel in giro per il mondo con Ricky Gervais e Tina Fey. Si ride, spesso. Li trovate entrambi su CHILI: I Muppet e I Muppets 2 - Ricercati. Risate assicurate.

6- Nim, Jodie e l’isola:  Ecco un film da vedere in streaming tutti insieme sul divano: Alla ricerca dell’isola di Nim con Gerard Butler e Jodie Foster. Ma cos’è? Un’avventura mozzafiato ambientata tra San Francisco e un’isola sperduta del Pacifico, tra vulcani e simpatiche otarie chiamate Salsiccia. Protagonista assoluta? Nim, una bambina di dieci anni. Divertente e emozionante, si ride e non ci annoia mai: in questi 96 minuti non riuscirete davvero a pensare ad altro. Dai 6 anni in su.

7- Una banda divertente: Un lupo elegante. Un piranha rosso. E poi il professor Rupert Marmellata IV, una volpe di nome Diane Foxington e il Delfino d’Oro da rubare. Ma possono cinque criminali diventare buoni? Possibile? Dopo il passaggio in sala, arriva ora in streaming su CHILI Troppo cattivi, probabilmente il film d’animazione più divertente dell’anno, cento minuti adatti a tutta la famiglia per un cartoon che mescola azione e divertimento, ironia e ritmo. Attenzione alle citazioni a Pulp Fiction e ai doppiatori italiani, tra cui ci sono Valerio Lundini e Saverio Raimondo.

8- Vita in famiglia: Pensate che la vostra famiglia sia incasinata? Che come genitori siate un fiasco? Allora abbiamo il titolo che fa per voi, Week End in Famiglia - in streaming ora su Disney + - serie francese creata da Baptiste Filleul. In otto puntate si raccontano le disavventure di Fred (Eric Judor), padre che ogni fine settimana nel suo appartamento a Parigi deve tenere le tre figlie: l’idealista Clara (Liona Bordonaro); l’eccentrica Victoire (Midie Dreyfus) e l’esigente Romy (Roxane Barrazuol). Una missione complessa, soprattutto se arriva un nuovo amore: Emmanuelle (Daphné Côté Hallé). Per tutti.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?