Mercoledì 24 Aprile 2024

Karate Kid, Sony Pictures lavora a un nuovo film

Uscirà al cinema a metà 2024, ma senza coinvolgere il cast della serie TV 'Cobra Kai'

Scena da 'Karate Kid' (1984) - Foto: Delphi II Productions/Jerry Weintraub Productions

Scena da 'Karate Kid' (1984) - Foto: Delphi II Productions/Jerry Weintraub Productions

Mentre la serie TV 'Cobra Kai' (in streaming su Netfilx) continua a espandere l'universo narrativo di 'Karate Kid', Sony Pictures ha deciso che è tempo di riportare il franchise su grande schermo. Detto fatto, è stato annunciato un nuovo film, con uscita al cinema prevista per il 7 giugno 2024.

Karate Kid, il franchise

La storia di 'Karate Kid' inizia nel 1984, anno in cui gli spettatori di mezzo mondo trasformarono in un successo la storia di un giovane (interpretato da Ralph Macchio) che viene aiutato da un anziano insegnante di karate (Noriyuki 'Pat' Morita) ad affrontare i bulli del quartiere (in particolare William Zabka) e a conquistare l'amata (Elisabeth Shue). 'Karate Kid' incassò nel mondo 130,8 milioni di dollari, a fronte di un budget di soli 8 milioni. Così furono prodotti tre sequel: due con Ralph Macchio e Pat Morita protagonisti (1986 e 1989), e il terzo con Morita che insegna il karate a Hilary Swank (1994). Nel 2010 abbiamo anche avuto un remake, questa volta incentrato su un'altra arte marziale (il kung fu) e con differenti personaggi (interpretati da Jackie Chan e Jaden Smith). Nel 2018 è poi arrivata la serie TV 'Cobra Kai', inizialmente pubblicata su YouTube e poi passata sotto l'ala di Netflix. Ambientata nel medesimo universo narrativo del primo 'Karate Kid', riportava in scena Ralph Macchio e William Zabka a trent'anni dal loro primo incontro. E sviluppava la trama sfruttando l'idea che il personaggio di Macchio non fosse poi così buono né che Zabka fosse un bullo ottuso e violento. Il successo, anche in questo caso, è stato notevole e la quinta stagione è da poco uscita in streaming su Netflix: per l'esattezza, il 9 settembre 2022.

Il nuovo film

Sony Pictures ha annunciato la data del nuovo 'Karate Kid', ma per il resto ha tenuto la bocca chiusa. Voci di corridoio sostengono che il film potrebbe privilegiare il kung fu, come il remake del 2010, e ribaltare la dinamica principale della trama originale. Cioè: non più un anziano che fa da mentore a un giovane, bensì un giovane di Pechino che si trasferisce con la madre a Brooklyn e che insegna le arti marziali al padre di un compagno di classe, aiutandolo in questo modo a ritrovare un centro nella propria vita. Una cosa è certa: Jon Hurwitz, uno dei creatori di 'Cobra Kai', ha detto via social network di non essere coinvolto nella realizzazione del film e che il cast della serie TV non comparirà nel lungometraggio.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro