Julie Powell è morta. Fu la prima foodblogger nel film Julie & Julia con Meryl Streep

Si è spenta all’età di 49 anni per un arresto cardiaco. Ad annunciarlo suo marito Eric

Julie & Julia

Julie & Julia

New York, 2 novembre 2022 - È stata la prima vera food influencer e food blogger dell’epoca contemporanea e ha ispirato centinaia di persone che hanno seguito il suo esempio. Si tratta di Julie Powell, la scrittrice statunitense che si è spenta il 26 ottobre scorso nella sua casa di Oliverbridge, nello stato di New York. Lo ha annunciato nella giornata di ieri suo marito Eric. Julie aveva raggiunto la notorietà nel 2002 con un blog in cui, giorno per giorno e per un anno intero, ha replicato tutte le ricette della cuoca televisiva anni ’60 Julia Child. Il suo progetto editoriale e culinario si era poi trasformato in un best seller e anche in un film con Meryl Streep e Amy Adams.

Chi era Julie Powell

Nata come Julie Foster in Texas il 20 aprile del 1973, Julie Powell ha studiato all’Amherst College del Massachusetts, specializzandosi in teatro e scrittura creativa. Ha sposato Eric Powell nel 1998 e la coppia non ha avuto figli. Nel 2002 era un’impiegata della Lower Manhattan Developement Corporation, l’organizzazione nata in seguito all’attacco alle torri Gemelle, che serviva per supportare i parenti delle vittime dell’attentato. Nello stesso anno, assecondando la sua grande passione per la cucina, la Powell è partita con il ‘Julie/Julia project’. Ogni giorno per un anno ha aggiornato il un blog online raccontando i tentativi di portare in tavola le 524 ricette proposte dal libro ‘Mastering te Art of French Cooking’ di Julia Child. La Child è stata una cuoca e autrice di libri di cucina e ha raggiunto il successo con uno suo programma televisivo nel 1963.

Julie & Julia: il libro

Il progetto editoriale ‘Julie/Julia’ è partito dal web ma, visto il grande successo ottenuto in rete, è ben presto diventato un libro. Il volume ‘Julie and Julia: 365 days, 524 Recipes, 1 tiny apartment kitchen’ è stato pubblicato nel 2005 dalla Little Brown and Company (in Italia è arrivato con il titolo di ‘Julie & Julia’ ed è edito da Rizzoli). La Powell ha anche pubblicato un secondo volume: ‘Cleaving: a story of marriage, meat and Obsession’ e anche un’autobiografia.

Julie & Julia: il film

Nel 2009 il primo dei libri di Julie Powell è diventato un film, presentato in anteprima al Festival di Roma nell’anno di uscita. L’autrice è interpretata da Amy Adams, Julia Child ha invece il volto di Meryl Streep. Il lungometraggio diretto da Nora Ephron non mostra solo i tentativi culinari della Powell ma porta sullo schermo anche la vita di Julia Child in un continuo alternarsi di passato e presente in cui le due donne appaiono simili – non solo per la passione culinaria – e, spesso, sulla stessa lunghezza d’onda. Del cast fanno parte anche Stanley Tucci, nei panni di Paul Child, e Chris Messina che interpreta Eric Powell. Attualmente il film fa parte del catalogo di Prime Video.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro