Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
8 giu 2022

Joker 2, il sequel ha una sceneggiatura

Il regista Todd Phillips ha confermato via social che il secondo capitolo della saga è in lavorazione, con Joaquin Phoenix nel ruolo protagonista

8 giu 2022
Scena dal film 'Joker' - Foto: Warner Bros.
Scena dal film 'Joker' - Foto: Warner Bros.
Scena dal film 'Joker' - Foto: Warner Bros.
Scena dal film 'Joker' - Foto: Warner Bros.

L'enorme successo del film 'Joker', Leone d'Oro al Festival di Venezia 2019 e con un box office mondiale oltre il miliardo di dollari, ha sin da subito prodotto indiscrezioni sul sequel. Ora abbiamo una prova concreta che il capitolo 2 è più vicino: il regista Todd Phillips ha pubblicato sui social network una foto della copertina della sceneggiatura, intitolata 'Joker: Folie à Deux', e una seconda immagine che ritrae l'attore Joaquin Phoenix intento nella lettura.

Il copione porta la firma di Todd Phillips e Scott Silver, sceneggiatori anche del film originale. Il titolo, ci informano gli esperti, fa riferimento a un termine medico che "identifica un disordine mentale che affligge due o più individui" (così si legge sulle pagine dell'Hollywood Reporter). Va da sé che nessuno sta aggiungendo ulteriori indicazioni sulla trama e che dunque resta solamente spazio per le ipotesi. Già solo l'esistenza del sequel è però un fatto importante: 'Joker' era infatti stato pensato come un unico capitolo e solo dopo il trionfo al botteghino si è iniziato ad accarezzare l'idea di una seconda parte. Tra l'altro, a gennaio del 2022 Willem Dafoe ha espresso interesse nel progetto e ha detto che gli piacerebbe comparire nel nuovo film: impossibile sapere in quale ruolo né se accadrà sul serio, ma si tratta comunque di un nome di peso, a conferma dell'aura che circonda 'Joker'.

Per quanto riguarda Joaquin Phoenix, sin dall'inizio Todd Phillips ha detto che il sequel era impensabile senza di lui e dunque lo vedremo tornare nei panni di Arthur Fleck/Joker. Ruolo che gli ha consentito di vincere un Oscar come migliore attore protagonista e che gli ha procurato apprezzamenti da parte della critica per come ha interpretato il suo personaggio.

Al momento non è dato sapere quando inizieranno le riprese del sequel né quando uscirà nelle sale. Ipotizzando che la sceneggiatura sia quella definitiva (le riscritture sono all'ordine del giorno), possiamo ipotizzare che l'arrivo in sala non avverrà prima degli ultimi mesi del 2023.


© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?