10 mag 2022

'John Wick 4', uscita prevista per marzo 2023

Keanu Reeves e il regista Chad Stahelski hanno svelato come si inventano le pirotecniche sequenze d'azione della fortunata saga

Foto: Thunder Road Pictures/87North Productions/Lionsgate
Keanu Reeves

Dovremo pazientare ancora un po' prima di vedere 'John Wick 4', ma l'attore protagonista Keanu Reeves e il regista Chad Stahelski hanno promesso forti dosi di azione pirotecnica. E hanno rivelato come si inventano le sequenze adrenaliniche che caratterizzano la saga: "Continuiamo a cercare nuovi e interessanti modi di fare soffrire John Wick. L'azione nasce in questo modo. Capiamo come fargli male e poi costruiamo a ritroso la coreografia". Reeves e Stahelski contribuiscono entrambi all'obiettivo sofferenza.

Keanu Reeves e 'John Wick 4'
Iniziata col botto nel 2014, la saga di 'John Wick' ha finora prodotto tre lungometraggi, costati complessivamente 145 milioni di dollari e capaci di guadagnarne al botteghino 587 (con anche il plauso della critica). Da qui una serie di progetti aggiuntivi, per esempio una serie TV dedicata agli hotel che rappresentano dei porti franchi per i killer ('The Continental') e un film dedicato alle danzatrici omicide intraviste in 'John Wick 3' ('Ballerina', diretto da Len Wiseman e forse con Ana De Armas protagonista).

Poi, ovviamente, c'è 'John Wick 4', che avrebbe dovuto uscire nelle sale cinematografiche di mezzo mondo a maggio 2021, ma le cui riprese sono state rimandate a causa della pandemia di Coronavirus e poi del coinvolgimento di Keanu Reeves nel film 'Matrix Resurrections'. Risultato, la nuova data di arrivo al cinema è fine marzo 2023.

La trama ripartirà là dov'era terminato il capitolo precedente, con il personaggio di Keanu Reeves intenzionato a uccidere tutti coloro che avranno l'ardire di mettergli i bastoni tra le ruote. Nel cast è tornano Reeves, Laurence Fishburne, Ian McShane e Lance Reddick, mentre le new entry sono Rina Sawayama, Donnie Yen, Scott Adkins, Bill Skarsgard Shamier Anderson, Clancy Brown e Horoyuki Sanada. Alcuni di essi, in particolare Yen e Adkins, sono superstar delle arti marziali e probabilmente avranno occasione di fare soffrire John Wick.

Avremo anche 'John Wick 5'?
Keanu Reeves e Chad Stahelski non hanno chiarito se ci sarà o meno 'John Wick 5'. A un certo punto sembrava cosa fatta, poi la pandemia di Coronavirus ha giocato le sue carte e al momento i due non si sbilanciano. Stahelski ha detto: "Ne pensiamo uno alla volta, un po' come fa uno scrittore, che scrive un capitolo, poi si arrovella su come continuare e quindi scrive il capitolo successivo".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?