Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
23 lug 2022
23 lug 2022

John Wick 4, Keanu Reeves torna in azione nel trailer del film

Le primissime immagini promettono botte da orbi e ci ricordano che l'uscita al cinema è fissata per marzo del 2023

23 lug 2022
Foto: 87Eleven Entertainment/Lionsgate/Summit Entertainment/Thunder Road Pictures
Foto: 87Eleven Entertainment/Lionsgate/Summit Entertainment/Thunder Road Pictures
Foto: 87Eleven Entertainment/Lionsgate/Summit Entertainment/Thunder Road Pictures
Foto: 87Eleven Entertainment/Lionsgate/Summit Entertainment/Thunder Road Pictures

A San Diego è in corso l'edizione 2022 del Comic-Con e, come da tradizione, stanno arrivando novità legate al mondo del cinema e delle serie tv: una di queste è il teaser trailer di 'John Wick 4' , film d'azione in cui Keanu Reeves picchia duro ed è intenzionato a eliminare chiunque gli si ponga davanti in maniera ostile.

John Wick 4

La trama riprende là dov'era terminato il terzo capitolo del fortunato franchise: John Wick è costretto ad affrontare i massimi livelli della gerarchia che guida il sottobosco criminale mondiale. E questo significa farlo a modo suo, cioè ammazzando gente. Ma, come ci viene ricordato, bisognerà pure che si immagini quando tutto finirà: perché nessuno, nemmeno John Wick, può uccidere tutti . Nel trailer questo dubbio resta senza risposta, perché ciò che vediamo sono una serie di flash sugli scontri che il nostro eroe dovrà affrontare. Presumibilmente uccidendo tutti.

La saga che ha cambiato Hollywood

Atteso nelle sale internazionali a fine marzo del 2023, 'John Wick 4' è il nuovo capitolo di una saga iniziata nel 2014 e che ha saputo mettere d'accordo pubblico e critica, incassando molto bene e conquistando recensioni più che positive.

Merito soprattutto del regista Chad Stahelski , un ex stuntman che ha saputo imporre a Hollywood un nuovo modo di lavorare le scene d'azione. In linea di massima, in precedenza queste sequenze erano pensate in maniera indipendente da chi avrebbe dovuto interpretarle, facendo leva sul fatto che professionisti degli stunt avrebbero potuto sostituire l'attore nei momenti più complessi e fisicamente impegnativi. Stahelski e il suo team hanno invece elaborato un sistema diverso, che prevede di lavorare fianco a fianco con l'attore, allenarlo, verificarne potenzialità e limiti, e successivamente elaborare coreografie d'azione tagliate su misura.



Ovviamente, questo metodo di lavoro ha trovato in Keanu Reeves un ottimo interprete e la saga è decollata, grazie pure a uno spunto narrativo semplice ma affascinante. Così, accanto ai film per il grande schermo, sono nati alcuni progetti aggiuntivi: per esempio una serie TV dedicata agli hotel che rappresentano dei porti franchi per i killer ('The Continental') e un film dedicato alle danzatrici omicide intraviste in 'John Wick 3' ('Ballerina', diretto da Len Wiseman e con Ana De Armas protagonista).
 

Il teaser trailer in lingua originale

 

 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?