10 mag 2022

Jodie Comer protagonista del thriller 'The End We Start From'

L'attrice di 'The Last Duel' e 'Killing Eve' al centro di una storia che porta su schermo le conseguenze disastrose della crisi climatica

Jodie Comer
Jodie Comer

Attrice in piena ascesa, Jodie Comer è ora al centro di un nuovo progetto: sarà infatti la protagonista del thriller ambientalista 'The End We Start From'. La trama è ambientata nel pieno della crisi climatica ed è l'adattamento dell'omonimo romanzo d'esordio scritto dell'inglese Megan Hunter, pubblicato in patria nel 2017 e uscito in Italia per i tipi di Guanda, con il titolo 'La fine da cui partiamo'.

Jodie Comer in 'The End We Start From'
Nata a Liverpool nel 1993, Jodie Comer è diventata un volto noto grazie a un paio di serie TV britanniche: prima 'Thirteen' (2016) e poi 'Killing Eve' (2018-2022), che le ha fatto vincere un Emmy e un BAFTA. Un ulteriore BAFTA l'ha vinto nel 2022, grazie al film per la TV 'Help'. Su grande schermo è stata apprezzata soprattutto per 'The Last Duel' e 'Free Guy - Eroe per gioco'. 'The End We Start From' le fornisce una nuova occasione di farsi valere.

Il libro 'La fine da cui partiamo' è ambientato nel corso di un'alluvione senza precedenti, che sommerge gran parte di Londra e rende la città inabitabile. Proprio in questo contesto disperato una donna dà alla luce un bambino: i genitori sono costretti a lasciare la propria casa, passando da un rifugio temporaneo all'altro e affrontando solitudine e precarietà. Come recita la sinossi ufficiale del romanzo: "In uno scenario distopico in cui viene a mancare ogni punto di riferimento, è la responsabilità data dall’essere madre, compito disperato in quelle circostanze, a ricalibrare ogni priorità e ad alimentare la tenacia di una donna che non vuole arrendersi, che continua a lottare nonostante tutto".

L'adattamento è tutto al femminile. La sceneggiatrice è infatti Alice Birch, mentre la regista è Mahalia Belo. Birch ha conquistato una solidissima reputazione grazie a una manciata di titoli: è stata infatti l'autrice della premiatissima serie TV 'Succession' e del film 'Lady Macbeth' (il suo copione ha conquistato il British Independent Film Award). Ha anche scritto la miniserie 'Normal People', che le ha procurato una nomination agli Emmy. Dal canto suo, la regista Mahalia Belo ha ricevuto il BAFTA 2017 come migliore talento esordiente, grazie al film 'Ellen', e ha confermato ottime doti con le miniserie TV 'Requiem' e 'The Long Song'.

Se tutto va come previsto, le riprese di 'The End We Start From' inizieranno nel mese di agosto 2022, con data di uscita ancora da stabilire ufficialmente. Curiosità finale: la star Benedict Cumberbatch (il Doctor Strange dell'universo cinematografo Marvel) è parte del progetto. La sua casa di produzione, SunnyMarch, è infatti parte della cordata che porterà 'The End We Start From' su grande schermo.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?