Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
13 lug 2022

'James May: il nostro agente in Italia', la docuserie di Prime Video

Il co-conduttore di 'Top Gear' e 'The Grand Tour' viaggia attraverso il nostro paese: lo show esce il 15 luglio sulla piattaforma streaming di Amazon

13 lug 2022
Foto: Amazon Prime Video
James May (foto Amazon Prime Video)
Foto: Amazon Prime Video
James May (foto Amazon Prime Video)

Nel mondo dei documentari di viaggio, quelli del britannico James May si caratterizzano per umorismo e autoironia: caratteristiche confermate dalla docuserie 'James May: il nostro agente in Italia', che esce in streaming su Amazon Prime Video venerdì 15 luglio. Si tratta della seconda volta che May si cimenta con questo tipo di format, dopo essere diventato un volto noto grazie ai programmi di motori 'Top Gear' e 'The Grand Tour', condotti insieme ai colleghi Jeremy Clarkson e Richard Hammond. In veste di turista l'avevamo già visto in azione in 'James May - Il nostro inviato in Giappone', uscito nel 2019 e presente nel catalogo di Prime.

JAMES MAY: IL NOSTRO AGENTE IN ITALIA

Il viaggio parte in Sicilia, da Palermo, e risale lo Stivale fino a raggiungere le Dolomiti, attraversando quasi ogni regione d'Italia e consentendo a James May di assaporare da vicino quanto di meglio il nostro paese sa offrire in termini di cibo, cultura, tradizioni. Non mancherà un'attenzione sulle contraddizioni che ci caratterizzano.

Leggendo la sinossi ufficiale della serie documentaria scopriamo infatti che "a James l'Italia è sempre apparsa come un paese che non sembra avere senso: capace di essere al vertice (della scienza, della moda, dell'ingegneria) e nel contempo di essere piagata da infrastrutture fatiscenti, corruzione endemica e debito pubblico allucinante. Un paese e una società che, sulla carta, sembrano essere sull'orlo del fallimento, ma che vede l'Italia e gli italiani sempre prevalere. È un enigma che porta James a chiedersi se gli italiani abbiano compreso il segreto del vivere bene. Dopo avere trascorso undici settimane in Italia, James riuscirà davvero a scoprire la dolce vita?"

Per trarre il meglio dalla docuserie, James May si è fatto affiancare dal regista e documentarista Tom Whitter, che l'aveva ripreso in occasione di 'Il nostro inviato in Giappone' e con il quale aveva già collaborato su altri progetti.

COME GUARDARE LA DOCUSERIE

'James May: il nostro agente in Italia' è composta da 6 episodi, che durano circa trenta minuti l'uno. Escono in streaming il 15 luglio, tutti insieme, su Amazon Prime Video. Ad abbonate e abbonati la facoltà di scegliere come e quando vederli.

IL TRAILER DOPPIATO IN ITALIANO

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?