Martedì 23 Aprile 2024

James Bond compie 60 anni: cinque cose che non sai

Il primo film della saga 'Agente 007 - Licenza di uccidere' è uscito al cinema esattamente il 5 ottobre 1962

Sean Connery in 'Agente 007 - Licenza di uccidere' (Foto Eon Productions)

Sean Connery in 'Agente 007 - Licenza di uccidere' (Foto Eon Productions)

Il 5 ottobre 1962, esattamente 60 anni fa, usciva nelle sale cinematografiche inglesi 'Agente 007 - Licenza di uccidere', primo film di un franchise che ancora oggi appassiona milioni di fan. Per celebrare il compleanno, abbiamo raccolto cinque curiosità che (molto probabilmente) non conosci. In chiusura, abbiamo aggiunto una notazione intorno al futuro interprete di James Bond.

1 - Bond il seduttore

Sappiamo bene che 007 ha un certo successo, con le donne, ma nessuno ha saputo superare Sean Connery e Roger Moore. Entrambi detengono il record per il numero di "incontri romantici" avvenuti nel corso del medesimo film: sono cinque. Connery li ha avuti in 'Si vive solo due volte' (1967), Moore in '007 - Bersaglio mobile' (1985).

2 - Più Q di tutti

Il tecnico che fornisce gadget a James Bond è una presenza costante del franchise. L'attore che l'ha interpretato più volte (ben 17) è Desmond Llewelyn. Che di suo ha ammesso di non avere alcuna abilità, se parliamo di costruire oggetti potenzialmente letali: e questo nonostante sia stato un soldato durante la seconda guerra mondiale.

3 - Bond il killer

È stato calcolato che James Bond abbia ucciso su grande schermo la bellezza di 405 cattivi. L'attore che detiene il record dei morti è Pierce Brosnan: 135 uccisioni in quattro film. A Roger Moore va invece il primato per la "non violenza": in 'Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro' (1974) pone fine alla vita di una sola persona.

4 - Il primissimo adattamento

'Agente 007 - Licenza di uccidere' (1962) è il primo adattamento cinematografico, ma non il primo in assoluto di un romanzo di Ian Fleming. L'onore spetta infatti a un radiodramma di un'ora andato in onda il 21 ottobre 1954, con Barry Nelson nel ruolo di James Bond. Il programma radiofonico nacque come adattamento di 'Casino Royale'.

5 - Il celeberrimo tema musicale

Elemento imprescindibile di ogni film di James Bond è il tema composto da Monty Norman in occasione di 'Agente 007 - Licenza di uccidere'. Lo spartito fu eseguito da una chitarra, una batteria e quattordici strumenti a fiato (di cui cinque sassofoni). I diritti musicali hanno fruttato a Norman un'entrata fissa fino al giorno della sua morte, avvenuta nel 2022. Parliamo di circa 750mila euro in totale.

Bonus: il futuro di Bond

Da quando è stato annunciato che Daniel Craig avrebbe smesso di interpretare James Bond, si sono sprecate le indiscrezioni sul sostituto. La produttrice Barbara Broccoli è però stata chiara: in un intervista concessa al magazine britannico Empire, proprio in occasione dei 60 anni di 007, ha spiegato che la scelta dell'attore avviene sempre in funzione della direzione narrativa che si è deciso di prendere. Al momento questa direzione ancora non esiste, dunque è inutile continuare a fare ipotesi sul possibile interprete.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro