Giovedì 18 Aprile 2024

'Improvvisamente Natale', la commedia natalizia di Amazon

L'1 dicembre esce in streaming su Prime Video il film interpretato da Diego Abatantuono, Violante Placido, Lodo Guenzi, Anna Galiena e Antonio Catania

Dettaglio del poster - Foto: Amazon/Notorious Pictures

Dettaglio del poster - Foto: Amazon/Notorious Pictures

Natale può arrivare anche a Ferragosto, soprattutto se c'è da fare felice una ragazzina: succede nel film italiano 'Improvvisamente Natale', una commedia per tutta la famiglia che mette in campo un cast di volti noti. Ci sono infatti Diego Abatantuono, Violante Placido, Lodo Guenzi, Anna Galiena, Antonio Catania, Nino Frassica, Michele Foresta (meglio noto col nome d'arte Mago Forest) e anche la giovane e brava Sara Ciocca, che interpreta la giovane attorno alla quale ruota la vicenda. La critica ha scritto recensioni mediamente positive, pur senza entusiasmi, e l'uscita in streaming su Amazon Prime Video è fissata per giovedì 1 dicembre. Scopriamo dunque le coordinate principali di ciò che ci attende.

'Improvvisamente Natale', tutto sul film

La trama inizia con una coppia in crisi: Alberta e Giacomo meditano di separarsi, ma non sanno come dirlo alla figlia Chiara. Pensano allora di scaricare la patata bollente su una persona a cui la bambina è molto affezionata: il nonno materno, proprietario di un resort sulle Dolomiti. Non sanno che è un momento difficile, per lui e per l'albergo, perché c'è aria di una svendita per pochi soldi. La situazione è complicata dall'arrivo dei nonni paterni, soprattutto perché in loco c'è un'ex amante di lui. Resta comunque la volontà di regalare alla giovane Chiara un ultimo Natale felice in famiglia. Poco importa che cada nel giorno di Ferragosto. 'Improvvisamente Natale' è stato scritto e diretto da Francesco Patierno, autore in precedenza di film di finzione come 'Pater familias', 'Il mattino ha l'oro in bocca', 'Cose dell'altro mondo', 'La gente che sta bene' e 'La cura'. In fase di stesura della sceneggiatura Patierno è stato affiancato da Federico Baccomo ('Abbi fede', 'Studio illegale'), Neri Parenti (uno dei maestri del cinepanettone) e Gianluca Bomprezzi (anche lui con in curriculum alcuni cinepanettoni).

Le recensioni e come guardare il film

In linea di massima la critica italiana ha sentenziato che 'Improvvisamente Natale' ha alti e bassi. Alcuni tempi comici funzionano, e alcuni interpreti sono più in palla di altri, ma è sembrato che il film mettesse troppa carne al fuoco. Trame e sottotrame rendono il racconto un po' disomogeneo e altalenante, e la regia fatica a mantenere alto il ritmo. Qua e là si ride comunque, e i buoni sentimenti non scadono nello stucchevole con troppa evidenza. Bene, insomma, ma senza entusiasmi. Per guardare 'Improvvisamente Natale' bisogna tenere conto che dura 106 minuti e che Amazon Prime Video lo pubblica in streaming l'1 dicembre. Abbonate e abbonati possono scegliere liberamente tempi e modalità di visione.

Il trailer

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro