11 mag 2022

'Il serpente dell'Essex', la nuova miniserie di Apple TV+

Claire Danes e Tom Hiddleston protagonisti di una storia di fede, scienza e misteri

Foto: See-Saw Films/Apple TV+
Il serpente dell'Essex (Foto See-Saw Films/Apple TV+)

Venerdì 13 maggio esce in streaming su Apple TV+ la miniserie 'Il serpente dell'Essex': si tratta dell'adattamento dell'omonimo romanzo di Sarah Perry ed è interpretato fra gli altri da Claire Danes (vincitrice di tre Emmy e due SAG Award) e da Tom Hiddleston (candidato a due Emmy).

Tutto sulla miniserie TV

La trama è ambientata nel 1893. Racconta di una donna londinese (interpretata da Claire Danes) che, dopo essere rimasta vedova, decide di dedicarsi alla paleontologia amatoriale e va in vacanza a Colchester, nella contea dell'Esssex. Qui rimane affascinata da una diceria popolare secondo la quale un terremoto avrebbe risvegliato un mitico drago marino (il serpente dell'Essex che dà il titolo al libro e alla miniserie TV). Mentre svolge le sue ricerche, la donna stringe amicizia con la famiglia del reverendo William Ransome (Tom Hiddleston) e si stabilisce presso la piccola comunità di Colchester. Inizia così un dialogo/confronto tra fede, superstizione e razionalità. Le cose precipitano quando una tragedia colpisce la cittadina e gli abitanti accusano la "straniera" di avere attirato una terribile creatura nelle loro terre.

Il libro 'Il serpente dell'Essex' è stato scritto dalla britannica Sarah Perry e pubblicato in patria nel 2016. Nel medesimo anno ha vinto il British Book Award e il Waterstone Book of the Year: tre anni più tardi è arrivato in Italia, per i tipi di BEAT. L'adattamento in forma di serie TV è stato curato dalla sceneggiatrice Anna Symon e dalla regista Clio Barnard. Symon è stata candidata ai BAFTA grazie alla miniserie 'Mrs. Wilson' (2018), mentre Barnard ha conquistato tre nomination, sempre ai BAFTA: per 'The Arbor', 'The Selfish Giant' e per 'Ali & Ava'.

Il cast

Nel cast spiccano Claire Danes ('Homeland', 'Romeo + Giulietta') e Tom Hiddleston (il Loki dell'universo dei supereroi Marvel). Accanto a loro Frank Dillane ('Fear of the Walking Dead'), Hayley Squires ('Io, Daniel Blake'), Clémence Poésy (la Fleur Delacour della saga di 'Harry Potter'), Jamael Westman ('Animals'), Dixie Egerickx ('Il giardino segreto') e Michael Jibson ('1917').

Come guardare la miniserie TV

La miniserie 'Il serpente dell'Essex' è composta da sei episodi che durano circa 60' l'uno. I primi due escono in streaming su Apple TV+ il 13 maggio: i successivi arriveranno uno alla volta, con cadenza settimanale. Dunque abbonate e abbonati potranno vedere l'ultimo a partire dal 10 giugno.

CLICCA QUI PER GUARDARE IL TRAILER IN LINGUA ORIGINALE

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?