'Il mostro dei mari', il bellissimo film d'animazione di Netflix

La critica ha speso parole entusiaste per il film che esce in streaming l'8 luglio: il regista è quello di 'Bolt', 'Oceania' e 'Big Hero 6'

Foto: Netflix

Foto: Netflix

Mostri marini, avventure spericolate e una morale all'insegna dei buoni sentimenti: venerdì 8 luglio esce in streaming su Netflix 'Il mostro dei mari'. È il nuovo film d'animazione del regista e sceneggiatore Chris Williams, realizzato per conto di Netflix Animation dopo una fortunata esperienza sotto l'ala di Walt Disney Animation. Studio per il quale è stato regista e sceneggiatore di titoli come 'Bolt - Un eroe a quattro zampe', 'Oceania' e 'Big Hero 6' (Oscar come miglior film animato nel 2015). Un curriculum che evidentemente ha pagato, se consideriamo che 'Il mostro dei mari' è stato recensito dalla critica con toni entusiasti.

'IL MOSTRO DEI MARI', TUTTO SUL FILM D'ANIMAZIONE

La trama racconta di un mondo fantasy nel quale enormi creature acquatiche minacciano le imbarcazioni che solcano i mari. In questo contesto i cacciatori di mostri sono autentici eroi, e l'intrepido Jacob Hollland è indubbiamente il più famoso e stimato di tutti. Per questo la giovane e intrepida Maisie Brumble decide di seguirlo, imbarcandosi di nascosto sul suo veliero. Quando viene scoperta rischia di essere immediatamente riportata a casa, ma una serie di circostanze impreviste portano lei e Jacob a vivere un'avventura straordinaria e a riconsiderare molte delle cose che davano per scontate.

Che 'Il mostro dei mari' sia scritto e diretto da Chris Williams l'abbiamo già detto. Bisogna però aggiungere che è stato affiancato, in fase di stesura del copione, da Nell Benjamin. Quest'ultima ha un curriculum piuttosto eterogeneo: è compositrice e musicista (per esempio ha scritto 'Legally Blonde: The Musical') e come sceneggiatrice ha firmato episodi della serie TV '... e vissero infelici per sempre' e della serie documentaria 'Whoa! Sunday with Mo Rocca'.

Infine, due parole sul cast: le voci originali sono quelle di Karl Urban, Zaris-Angel Hator, Jared Harris, Marianne Jean-Baptiste e Dan Stevens. Il doppiaggio italiano ha visto il coinvolgimento, fra gli altri, di Claudio Santamaria, Diego Abatantuono e Giulia Stabile.

LE RECENSIONI E COME GUARDARE IL FILM

La media voto su Metacritic è un notevole 82/100: un successo dovuto soprattutto a un'animazione sopraffina e a un messaggio nient'affatto banale. Il consiglio di molti è di vedere 'Il mostro dei mari' sullo schermo più grande possibile: meglio dunque la televisione piuttosto che il telefonino.

Il film dura poco meno di due ore e Netflix considera che possa essere guardato da spettatori di tutte le età. Abbonate e abbonati devono solamente attendere l'8 luglio, giorno dell'inserimento all'interno del catalogo di contenuti in streaming.

IL TRAILER DOPPIATO IN ITALIANO

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro