Giovedì 18 Aprile 2024

'Il grande gioco', la serie TV Sky sui procuratori sportivi

Parla di calcio, ma guardandolo da dietro le quinte e mettendo in scena intrighi e tradimenti: appuntamento la sera del 18 novembre, su Sky Atlantic

Foto: Eliseo Entertainment/Sky

Foto: Eliseo Entertainment/Sky

C'è tutto un mondo che si muove dietro al calciomercato e che raramente è stato raccontato in forma di fiction: a coprire la lacuna ci pensa la serie TV 'Il grande gioco', che racconta il lavoro dei procuratori sportivi e gli enormi interessi economici e politici che gravitano intorno all'ingaggio di un giocatore e al successo di una squadra di calcio. L'appuntamento con i primi due episodi è per la sera di venerdì 18 novembre, su Sky Atlantic.

'Il grande gioco', tutto sulla serie TV

La trama ruota attorno a Corso Manni, ambizioso golden boy della più grande società di procuratori in Italia: la sua vita spumeggiante va a gambe per aria quando viene ingiustamente accusato di essere al centro di un giro di scommesse clandestine. Perde tutto: il lavoro, la moglie, ma non il desiderio di riprendersi quanto gli spetta. Questo lo porta in rotta di collisione con la sua ex società e lo spinge ad allearsi con un navigato procuratore russo, che però non si muove in maniera esattamente pulita. Rivelazioni e prese di coscienza porteranno a un complesso gioco di alleanze e tradimenti. La serie TV 'Il grande gioco' nasce da un'idea dell'attore Alessandro Roja ('Romanzo criminale - La serie') e del regista e sceneggiatore Riccardo Grandi ('Passeggeri notturni'), ed è stata scritta da Tommaso Capolicchio, Giacomo Durzi, Filippo Kalomenidis, Marcello Olivieri e Andrea Cotti. Alla regia delle varie puntate si sono alternati Fabio Resinaro ('Mine', 'Dolceroma') e Nico Marzano, che esordisce in questo ruolo avendo lavorato come primo assistente alla regia (ad esempio sui set di 'Fast & Furious 7' e 'Inferno') e come secondo aiuto regista (per esempio nello 007 'Spectre').

Il cast

Il procuratore sportivo Corso Manni ha il volto di Francesco Montanari, che abbiamo apprezzato in 'Romanzo criminale - La serie' (era il Libanese), 'I Medici' (Gerolamo Savonarola) e 'Il cacciatore' (il magistrato Saverio Barone, impegnato nella lotta alla mafia). Il capo della sua ex società di procuratori è interpretato da Giancarlo Giannini ('Pasqualino Settebellezze'), la sua ex moglie è Elena Radonicich ('In My Room') e il procuratore russo è Vladimir Aleksic ('Il maresciallo Rocca e l'amico d'infanzia). Il giovane procuratore che affianca Corso Manni ha il volto di Lorenzo Aloi ('Lasciarsi un giorno a Roma'), mentre i due calciatori su cui ruotano gli interessi di tutti sono Giovanni Crozza Signoris ('Zero') e Jesus Mosquera ('Toy Boy').

Come guardare la serie TV

'Il grande gioco' è composta da otto episodi, che durano una cinquantina di minuti l'uno e la cui visione è inadatta ai minori di 12 anni. I primi due arrivano su Sky Atlantic la sera del 18 novembre, a partire dalle 21:15. La programmazione dei restanti prevede un'uscita settimanale, sempre con due puntate contemporaneamente. Il 9 dicembre assisteremo dunque al finale della storia. Coloro che desiderassero svincolarsi dalle rigidità di un palinsesto, possono trovarli anche in streaming on demand, su NOW.

Il trailer

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro