Giovedì 25 Aprile 2024

'Il drago di mio padre', il bel film d'animazione di Netflix

Tratto da un romanzo per bambini, racconta l'incredibile amicizia fra un bimbo e un drago: esce in streaming l'11 novembre

Foto: Cartoon Saloon/Netflix Animation/Mockingbird Pictures/Parallel Films

Foto: Cartoon Saloon/Netflix Animation/Mockingbird Pictures/Parallel Films

Piacerà moltissimo ai più piccoli, ma saprà regalare emozioni anche ai grandi: è il giudizio espresso da molti critici su 'Il drago di mio padre', che esce in streaming su Netflix venerdì 11 novembre. È un film animato che vanta un pedigree di tutto rispetto, perché coinvolge uno dei maggiori studi di produzione al mondo, nel settore dell'animazione, e una regista candidata all'Oscar. Anche la sceneggiatrice vanta una nomination agli Oscar: insomma, le premesse erano ottime e il risultato finale non le ha smentite.

'Il drago di mio padre', tutto sul film

La trama racconta di un bambino che, dopo un periodo felice e spensierato, si ritrova affrontare alcune difficoltà, soprattutto di ordine economico. Un giorno fugge da casa e arriva su un'isola fantastica, dove un giovane drago è tenuto prigioniero: fra i due nasce un'amicizia destinata a durare per sempre e forgiata da mirabolanti avventure. 'Il drago di mio padre' è l'adattamento del romanzo per bambini 'My Father's Dragon', scritto dalla statunitense Ruth Stiles Gannett e pubblicato nel 1948. Il film ha preso spunto anche dai due libri successivi, usciti nel 1950 e 1951, e la sceneggiatura è stata firmata da Meg LeFauve, una delle autrici del film Pixar 'Inside Out' (cioè uno dei migliori lungometraggi d'animazione degli ultimi tempi). Dietro la cinepresa troviamo invece Nora Twomey, alla sua seconda regia dopo 'Sotto il burqua' (2017), candidato all'Oscar per il migliore film animato. Nel trailer vengono indicati altri due film, a mo' di riferimento: 'The Secret of Kells' e 'Wolfwalkers'. Questo perché la casa di produzione di 'Il drago di mio padre' è l'irlandese Cartoon Saloon, che ha appunto realizzato i due film di Nora Twomey e i tre di Tomm Moore: oltre ai citati 'The Secret of Kells' e 'Wolfwalkers' c'è anche 'La canzone del mare'. Tutti candidati all'Oscar.

Una storia di amicizia, avventura e vero coraggio

Parlando di 'Il drago di mio padre', Nora Twomey ha detto tutto il suo team di lavoro è rimasto affascinato da "una storia molto speciale di amicizia, avventura e vero coraggio. Me ne sono innamorata da bambina e Netflix eccelle nel celebrare tutti i tipi di storie, attraverso stili diversi e voci distinte. Quando Netflix è entrata a far parte del progetto, prima ancora che ci fosse una sceneggiatura, ci ha incoraggiato a realizzare il migliore film possibile. La nostra troupe ha creato una bellissima lente animata attraverso la quale guardare, e non vedo l'ora di condividere questo punto di vista con il pubblico di tutto il mondo".

Le recensioni e come guardare il film

La media voto su Metacritic è di 72/100, cifra ottenuta grazie a una storia edificante raccontata con uno stile visivo molto valido. Bisogna però segnalare che, secondo molti critici, 'Il drago di mio padre' è meno ambizioso e profondo dei precedenti lavori di Cartoon Saloon, in particolare quelli di Tomm Moore. I fan della casa di produzione irlandese ne tengano conto, in modo da non iniziare la visione con aspettative troppo alte e poi rovinarsi un film che (al netto di tutto) è stato giudicato più che valido. 'Il drago di mio padre' dura 1 ora e 43 minuti e Netflix lo inserisce nella macro categoria dei film per famiglie. Abbonate e abbonati possono vederlo a partire dall'11 novembre, giorno della pubblicazione all'interno del catalogo di contenuti in streaming.

Il trailer doppiato in italiano

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro