Mercoledì 24 Aprile 2024

Il Colibrì: cast e trailer del film tratto dal romanzo di Sandro Veronesi

È il nuovo lavoro di Francesca Archibugi: tra gli attori Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Laura Morante e Nanni Moretti: nelle sale dal 14 ottobre

Una scena del film

Una scena del film

Nel 2020 Alessandro Veronesi ha vinto il Premio Strega grazie al romanzo 'Il Colibrì', pubblicato da La nave di Teseo: ora quelle pagine sono diventate un film di Francesca Archibugi. Esce nelle sale cinematografiche italiane venerdì 14 ottobre. Il cast è di lusso: ci sono infatti Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Laura Morante, Nanni Moretti, Benedetta Porcaroli, Massimo Ceccherini e via elencando.

'Il Colibrì', tutto sul film

Il Colibrì del titolo è Marco Carrera, un uomo che ha vissuto una vita di cui tutto sommato è soddisfatto, pur senza entusiasmi e pur avendo un passato nel quale albergano rimpianti e perdite. La trama del film ce lo racconta saltando avanti e indietro nel tempo, complice una crisi che lo costringe a cercare un nuovo equilibrio. Questa storia è diventata un lungometraggio per il grande schermo grazie alla regista e sceneggiatrice Francesca Archibugi, che è una presenza costante del cinema italiano sin dal 1988, anno dell'esordio con 'Mignon è partita' (David di Donatello per il migliore debutto e la migliore sceneggiatura). Negli anni successivi ha firmato cose come 'Il grande cocomero', 'L'albero delle pere', 'Lezioni di volo', 'Il nome del figlio' e 'Vivere'. In occasione di 'Il colibrì', Archibugi è stata affiancata, in fase di stesura del copione, da Francesco Piccolo ('Habemus Papam', 'L'amica geniale') e Laura Paolucci ('Caos calmo', 'L'amica geniale'). Archibugi, Piccolo e Paolucci hanno trasformato in immagini un libro che l'editore presenta con parole entusiaste: "Veronesi costruisce personaggi indimenticabili, che abitano un'architettura romanzesca perfetta. Un mondo intero, in un tempo liquido che si estende dai primi anni settanta fino a un cupo futuro prossimo, quando all'improvviso splenderà il frutto della resilienza di Marco Carrera: è una bambina, si chiama Miraijin, e sarà l'uomo nuovo. Un romanzo potentissimo, che incanta e commuove, sulla forza struggente della vita".  

Il trailer

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro