Hellboy, Mike Mignola lavora al reboot cinematografico

Brian Taylor ('Crank') si occuperà della regia, ma ancora non conosciamo il nome dell'attore protagonista

Scena dal film 'Hellboy' (2004) - Foto: Dark Horse Entertainment/Universal Pictures

Scena dal film 'Hellboy' (2004) - Foto: Dark Horse Entertainment/Universal Pictures

Il personaggio a fumetti Hellboy è pronto a tornare su grande schermo: Mike Mignola, cioè il suo inventore, sta infatti lavorando a un reboot che, nelle intenzioni, dovrebbe battezzare una nuova saga cinematografica. Ovviamente, tutto dipenderà dalla risposta del pubblico. Il primo film del nuovo ciclo è l'adattamento del racconto 'The Crooked Man'. Sarà diretto da Brian Taylor ('Crank') e interpretato ancora non si sa da chi.

Hellboy, il fumetto

Hellboy è un supereroe, ma di quelli decisamente originali. Nasce nel 1993, grazie allo scrittore e disegnatore Mike Mignola, che lo immagina come un mezzo demone evocato quando era ancora piccolo da occultisti nazisti, sul finire della seconda guerra mondiale. Sottratto al Terzo Reich da uno studioso statunitense, viene cresciuto da quest'ultimo e diventa una colonna portante del Bureau for Paranormal Research and Defense (B.P.R.D.), agenzia governativa specializzata nell'affrontare minacce sovrannaturali.

I film di Guillermo Del Toro e Neil Marshall

Il primo adattamento cinematografico del fumetto risale al 2004, per la regia di Guillermo Del Toro, il quale realizza anche il sequel 'Hellboy: The Golden Army' (2008). Il terzo capitolo della trilogia resta in lavorazione per qualche tempo, poi il progetto viene abbandonato quando Dark Horse Entertainment e Universal Pictures decidono di finanziare un reboot. Arriviamo così al 2019, anno dell'uscita di 'Hellboy': alla regia c'è Neil Marshall, il protagonista è David Harbour, ma le recensioni sono negative e il botteghino è deludente.

Il nuovo reboot, con 'The Crooked Man'

Trascorso un congruo lasso di tempo, Mike Mignola è tornato a ipotizzare un nuovo film con attori in carne e ossa, e ne ha scritto la sceneggiatura insieme a Christopher Golden. La fonte di partenza è stata 'The Crooked Man', storia a fumetti in tre parti, pubblicata nel corso del 2008. Vi si racconta di un Hellboy che è ancora un novellino del Bureau for Paranormal Research and Defense. Siamo negli anni Cinquanta, in una zona dell'Appalachia (Stati Uniti orientali) infestata da streghe al servizio del Crooked Man. Quest'ultimo è stato un uomo che, nel XVIII secolo, faceva soldi sfruttando le miserie della guerra. Venne impiccato per i suoi crimini, ma il suo spirito tornò dall'inferno per diventare il demonio di quei territori. Alla regia del film c'è Brian Taylor, famoso soprattutto per avere realizzato, in coppia con Mark Neveldine, l'adrenalinico action movie 'Crank' (2006). L'intenzione è di iniziare le riprese nel mese di marzo 2023, con location in Bulgaria. Questo significa che bisogna darsi una mossa a trovare il protagonista: aspettiamoci annunci in tal senso a breve.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro