Mercoledì 24 Aprile 2024

Heartbreak High, la nuova serie tv Netflix sull'adolescenza

È uno show australiano ed è il reboot di un telefilm di metà anni Novanta: esce in streaming il 14 settembre e la critica ne ha parlato bene

Foto: Netflix

Foto: Netflix

Raccontare l'adolescenza senza reticenze non è semplice: l'hanno fatto bene serie tv come 'SKAM Italia', 'Sex Education' e (nei suoi aspetti più oscuri) 'Euphoria'. Ora ci prova l'australiana 'Heartbreak High', che esce in streaming su Netflix mercoledì 14 settembre. Si tratta del reboot dell'omonimo show australiano di metà anni Novanta, a sua volta ispirato a un film, a sua volta ispirato a uno spettacolo teatrale. Complessivamente, la critica si è detta soddisfatta di questa nuova incarnazione.

Heartbreak High, tutto sulla serie TV

La trama si svolge tra le aule e i corridoi di un liceo pubblico, dove Amerie decide di realizzare una mappa delle relazioni sessuali avute dai propri compagni e dalle proprie compagne di scuola. Poi la disegna sul muro, esposta alla vista di chiunque. Pessima idea, perché molti la prendono male e trasformano Amerie in un'emarginata. Anche la sua migliore amica rompe drasticamente con lei. Solamente due persone le rimangono vicine. Nel frattempo, coloro che sono comparsi sulla mappa vengono costretti a partecipare a lezioni di alfabetizzazione sessuale. 'Heartbreak High' nasce come spettacolo teatrale, nel 1987, raccontando la storia di un'insegnante 22enne che si innamora di un suo alunno 17enne. Il successo porta a un adattamento per il grande schermo ('Amore ribelle', 1993) e poi a una serie tv andata in onda a partire dal 1994. Nel corso delle sette stagioni dello show televisivo, il focus della narrazione cambia radicalmente, concentrandosi soprattutto sulle storie di vari alunni e tralasciando gli amori con il corpo docente. Il reboot del 2022 è stato creato da Hannah Carroll Chapman ('The Heights', 'Home and Away'). Nel cast spiccano Ayesha Madon ('The Moth Effect'), Asher Yasbincek ('The Heights'), Chloe Hayden ('Jeremy the Dud') e l'esordiente James Majoos.

Le recensioni e come guardare la serie tv

Nel complesso la critica ha promosso 'Heartbreak High', pur senza spingersi a definirla un capolavoro. Termine, quest'ultimo, che non è stato utilizzato soprattutto a causa di un certo senso di déjà vu: 'Euphoria' e 'Sex Education' sono stati indicati come modelli sin troppo presenti. Però il cast è stato giudicato molto convincente e le tematiche potenzialmente più scioccanti non sono state percepite come gratuite. Dunque bene, pur senza lodi sperticate. La serie tv 'Heartbreak High' è composta da otto episodi e Netflix giudica che la visione sia adatta a coloro che hanno compiuto almeno 14 anni. Per vederla basta cercarla all'interno del catalogo di contenuti in streaming, a partire dal 14 settembre. Tra l'altro: sempre su Netflix si trovano anche tutte e sette le stagioni dello show australiano di metà anni Novanta.

Il trailer in lingua originale

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro