Harry Potter, Warner Bros. vuole più film

J.K. Rowling deve però essere d'accordo: probabilmente dovrà fare un passo indietro

J.K. Rowling

J.K. Rowling

Se J.K. Rowling sarà d'accordo, allora vedremo nuovi film di 'Harry Potter' su grande schermo: è quanto dichiarato da David Zaslav, amministratore delegato di Warner Bros. Discovery. L'idea è di meglio sfruttare i franchise del gruppo in modo da rimettere in sesto le finanze di Warner, oggetto di particolare attenzione da quando Zaslav ha preso in mano la baracca. Rientra in questo progetto la recente nascita di DC Studios, con James Gunn e Peter Safran incaricati di supervisionare l'intero universo cinematografico dei supereroi DC.

'Harry Potter', Warner vuole nuovi film del franchise

Nel corso di una riunione ufficiale con gli investitori, David Zaslav ha detto: "Ci concentreremo sui franchise. Sono tredici anni che non abbiamo un film di Superman e sono trascorsi quindici anni dall'ultimo Harry Potter". È tempo dunque di sedersi a un tavolo insieme a J.K. Rowling, autrice della saga letteraria legata al maghetto con la cicatrice, e provare a vedere se c'è spazio per nuovi lungometraggi.

Gli analisti hanno subito sottolineato che David Zaslav ha parlato della saga di 'Harry Potter' e non di quella di 'Animali fantastici'. Forse l'ha fatto perché questa seconda è ancora in corso: mancano due capitoli per terminare la pentalogia pianificata.

È però vero che i film di 'Harry Potter' sono stati un successo maggiore: sono stati recensiti mediamente meglio e hanno incassato al box office mondiale qualcosa come 7,7 miliardi di dollari, a fronte di un budget di produzione complessivo di 1,2 miliardi. Dal canto loro, i primi tre lungometraggi di 'Animali fantastici' sono costati circa 575 milioni e hanno incassato 1,87 miliardi. Hanno anche ricevuto un'accoglienza più tiepida da parte della critica e, di fatto, c'è chi si chiede se abbia davvero senso continuare: il rapporto fra costi e ricavi è diminuito progressivamente e 'Animali fantastici - I segreti di Silente' (terzo film della saga) è stato quello che ha incassato meno fra tutti i lungometraggi del Wizarding World Franchise (che comprende anche quelli dedicati a Harry Potter').

Pregi e difetti di J.K. Rowling

David Zaslav vuole coinvolgere J.K. Rowling e non può fare diversamente, se vuole utilizzare il mondo di Harry Potter. E lei ha dimostrato di saperlo gestire alla grande, ma solo se parliamo di letteratura e teatro: come sceneggiatrice, ruolo in cui ha esordito grazie alla saga di 'Animali fantastici', si è rivelata meno abile. A naso, bisogna che lei faccia un passo indietro, magari che si limiti a costruire un trattamento, lasciando poi ad altri il compito di trasformarlo in una trama che funzioni al cinema.

Inoltre, il successo commerciale della saga di 'Harry Potter' è avvenuto prima che J.K. Rowling fosse investita da polemiche e accusata di transfobia. Persino Daniel Radcliffe, cioè l'interprete di Harry Potter, ha preso le distanze da lei e ha espresso vicinanza e solidarietà nei confronti della comunità trans. Sappiamo bene che il successo di un film può dipendere grandemente da ciò che il pubblico pensa dei suoi autori. In questo senso, J.K. Rowling potrebbe rivelarsi un peso, piuttosto che una ragione di entusiasmo.

In ogni caso, David Zaslav ha deciso di puntare sui franchise di Warner Bros. e quello di 'Harry Potter' è indubbiamente uno dei più importanti. Con il vantaggio che già ora esiste la possibilità di un nuovo adattamento cinematografico.

Harry Potter and the Cursed Child

Una prima ipotesi di lavoro potrebbe essere quella di portare su grande schermo lo spettacolo teatrale 'Harry Potter and the Cursed Child' (2016), che è stato un enorme successo di pubblico e racconta una storia ambientata diciannove anni dopo gli eventi dell'ultimo romanzo.

Ritroviamo dunque Harry Potter a capo dell'Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia, Hermione Granger che è Ministro della Magia e Ron Weasley che ha ereditato il negozio Tiri Vispi Weasley. La trama si concentra soprattutto sul giovane Albus Severus Potter, secondogenito di Harry Potter e Ginny Weasley e in procinto di iniziare gli studi presso la scuola di Hogwarts.

In riferimento a 'Harry Potter and the Cursed Child', il regista Chris Columbus ha espresso l'interesse in un adattamento cinematografico: Columbus è quello che ha girato i primi due film di 'Harry Potter' e la sua presenza rappresenterebbe un ottimo punto di partenza.

Leggi anche: James Gunn è il nuovo capo di DC Studios

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro