Sabato 20 Aprile 2024

"Grease" in tv: cinque curiosità da sapere sul film

Dal sequel all'età degli attori: ecco quello che un vero fan non può ignorare

Il film 'Grease'

Il film 'Grease'

"Grease" torna in tv ed è subito "Brillantinomania". Ecco cinque curiosità che probabilmente non conoscete sul film, ma che ogni vero fan non può assolutamente ignorare.

Successo unico

Quello di "Grease" è un successo unico nel suo genere. Un successo che, proprio per questo motivo, ha dato l'illusione di poter essere replicato. Peccato che il sequel, ovvero "Grease 2" uscito nel 1982 con addirittura Michelle Pfeiffer come protagonista, non abbia riscosso neppure la metà del successo del primo film (il primo film, girato con un budget decisament basso e girato in soli due mesi è arrivato a incassare 395 milioni di euro, ndr). Si è quindi provato a imbastire un "Grease 3" con il cast originale. Ma non ha mai funzionato. 

Cambio di protagonista

Avete presente la sequenza di "Greased lightining" con tanto di coreografia e brano con John Travolta protagonista? Il personaggio principale di questo momento non avrebbe dovuto essere "Danny". Ma Kenickie. John Travolta però decise di "puntare i piedi" perché ad Olivia Newton-John, la protagonista femminile del film, erano stati concessi du "numeri musicali" aggiuntivi. E così "Greased lightning" è servito per "riequilibrare" i rapporti di forza fra i due personaggi. 

Età degli attori

Quanti anni hanno i protagonisti all'interno del film? "Grease" è ambientato in un liceo, quindi sicuramente al massimo 20. Nella realtà gli attori ne avevano ben di più quando è stato girato il film: John Travolta (Danny) aveva 23 anni, Olivia Newton-John (Sandy) 28 Stockard Channing (Rizzo) 33 anni, Michael Tucci (Sonny) 31; Dina Manoff (Marty) 21; Kelly Ward (Putzie) e Eddie Deezen (Eugene) 20;  Jamie Donnelly 30; Annette Charles (Cha Cha DiGregorio) 29; Didi Conn (Francese) 25; Barry Pearl (Doody), 27 anni; Jeff Conaway (Kenickie) 26.

Il più giovane

"Grease" è il film d'esordio di un giovanissimo Lorenzo Lamas. L'attore diventato negli anni Novanta con il telefilm "Renegade" aveva 19 anni quando, biondissimo, ha partecipato alla pellicola. 

La scena finale

La scena finale, quella caratterizzata dalle canzoni "You're the one that i want" e "We go together" e dove di fatto si chiudono tutti i cerchi aperti nella storia del film, è stata girata in luna park itinerante. Per aggiungere però alcune inquadrature una volta in cui le giostre avevano cambiato città, i tecnici hanno dovuto riprodurre alcune zone dello stesso luna park.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro