Sabato 20 Aprile 2024

Gran Turismo, il film sulle auto: David Harbour è il protagonista

L'adattamento del videogame di guida racconterà una vicenda ispirata a una storia vera: alla regia c'è Neill Blomkamp e l'uscita al cinema è per agosto 2023

David Harbour

David Harbour

Ha combattuto mostri del Sottosopra in 'Stranger Things' e vestito i panni del supereroe in 'Black Widow': ora David Harbour è pronto a fare rombare i motori del film 'Gran Turismo', adattamento cinematografico dell'omonimo videogame. Insieme all'annuncio relativo al protagonista, sono stati diffusi alcuni dettagli sul progetto.

Gran Turismo, il videogioco

'Gran Turismo' è un simulatore di guida, cioè un gioco che presta enorme attenzione ai dettagli delle automobili controllate dai giocatori, al fine di offrire il massimo realismo. L'ha creato Kazunori Yamauchi e il primo titolo delle saga è uscito nel 1997: l'enorme successo di pubblico ha consentito la realizzazione di un'intera saga che ha venduto qualcosa come 85 milioni di copie in tutto il mondo (l'ultimo capitolo è del 2022).

Il film

Sony Pictures accarezza l'idea di un adattamento cinematografico sin dall'inizio degli anni Dieci di questo secolo. Tra false partenze e ripensamenti, il progetto ci ha messo un bel po', prima di acquistare forza. Ora siamo vicini alla partenza vera e propria: a fine maggio 2022 la regia è stata affidata al sudafricano Neill Blomkamp, autore di cose come 'District 9', 'Elisium' e 'Humandroid'. In queste ore è arrivato un ulteriore, importante tassello: David Harbour è stato scritturato per il ruolo di co-protagonista.

Di cosa parlerà il film?

I videogame di 'Gran Turismo' non hanno una trama vera e propria: si concentrano sulla simulazione di guida e ciò che conta è la varietà di circuiti e di auto a disposizione. Dunque gli sceneggiatori Jason Hall ('American Sniper') e Zach Baylin ('King Richard') hanno dovuto inventarsene una. L'hanno fatto a partire da una storia vera, quella di un adolescente che si appassiona a 'Gran Turismo' e, grazie all'esperienza simulata, vince una serie di competizioni organizzate da Nissan e alla fine agguanta il sogno di diventare un pilota professionista di vere automobili. David Harbour interpreterà un vecchio pilota in pensione che accetta di allenare il ragazzo. Il casting dell'adolescente (o della adolescente, ancora non si sa) dovrebbe avvenire a breve: Sony Pictures ha pianificato l'uscita al cinema per l'11 agosto 2023 e questo significa che bisogna iniziare le riprese a breve.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro